ZAGKLIS: CON L'ACCORDO CON EUROLEAGUE ABBIAMO RIDATO CREDIBILITA' E FIDUCIA AL BASKET EUROPEO
Il Segretario Generale della FIBA Andreas Zagklis, in un'intervista a Sport24 ha spiegato come è stato raggiunto l'accordo con Eurolega che eviterà sovrapposizioni di calendario e consentirà quindi anche ai giocatori di Eurolega di partecipare alle partite delle Nazionali.
È una questione di credibilità e fiducia. Le nostre leghe hanno capito che lavoriamo per tutti, non solo per le nazionali o le federazioni nazionali. Il primo obiettivo era avvicinarsi alle squadre. Le squadre hanno capito che la FIBA investe nella BCL, e si occupa del calendario.
ULEB ci ha chiesto alcune cose che volevano anche le squadre di EuroLeague. Abbiamo fatto qualche passo indietro prima di essere al tavolo delle trattative perché sapevamo che sarebbe stato un bene per lo sport. Il prossimo Mondiale inizia una settimana prima del precedente perché le leghe europee e i club ci hanno chiesto di farlo.
Abbiamo dato alle leghe più date per finire i loro campionati prima del torneo olimpico. Ciò significa che nella seconda fase abbiamo iniziato a costruire la nostra fiducia oltre alla credibilità. Siamo disposti a mettere un po' d'acqua nel nostro vino perché ci teniamo allo sport.
Allo stesso tempo, con il COVID-19, abbiamo adottato misure che hanno aiutato anche le squadre di EuroLeague. Quindi lavoriamo per tutti. Il terzo [step] è stato sedersi al tavolo, questa è la fase più difficile, e allo stesso tempo tempo, ci ha trovati come famiglia del basket europeo in una fase di transizione, principalmente per le squadre. Hanno un nuovo presidente che conosciamo e penso che in questa fase possiamo incassare dalle mosse di credibilità e fiducia che la FIBA ha fatto e, allo stesso tempo, ascoltare ciò che vogliono le nostre squadre.
Quello che abbiamo visto ora, il primo piccolo passo dopo 20 anni, è l'inizio. Ci saranno altre discussioni, siamo disposti a discutere una serie di cose. Allo stesso tempo, abbiamo già fatto una serie molto e non abbiamo ancora molto spazio [per ulteriori cambiamenti], ma la nostra intenzione di trovare una soluzione è chiara.