L'AD della Virtus Luca Baraldi è stato ospite della trasmissione di Michele Bettini su Punto Radio.

Le sue parole - Questo derby è lo spot più bello che può esprimere il basket a Bologna. Mi pare che Basket City sia ritornata in modo prepotente. Da un lato la Virtus, che ha vinto 19 partite su 22, e soprattutto in Europa non è facile. Dall'altro la Fortitudo che sta sorprendendo in positivo, e facendo un campionato eccellente. Da una neopromossa non ci si poteva aspettare di più. E la Virtus ha una nuova Arena, mai in Italia una società sportiva aveva avuto la gestione diretta di un'Arena da 9000 posti. E con Milano torniamo su Rai2, dopo anni di oscuramento del basket italiano. Non siamo lontani dai vecchi tempi, ci stiamo riavvicinado.

Mercato? Nonostante si sia vinto tanto, non abbibamo fatto ancora niente. Il bello comincia adesso, dobbiamo rimanere umili e lavorare tutti i giorni con il massimo dell'intensità. In Eurocup abbiamo un girone con due squadre di livello Eurolega e il campionato diventerà durissima. Siamo sul mercato, se vogliamo toglierci delle soddisfazioni dobbiamo migliorare. E ringrazio anche lo staff e i preparatori perchè la squadra finora è stata sempre in salute e in buona forma. Abbiamo ottimi giocatori, e la società si è messa al livello di questi giocatori. E confermo che cerchiamo di migliorarci, quando ci sarà l'occasione lo faremo, perchè non si può andare a Roma senza vedere il Papa.

La situazione con la Lega? Il basket italiano deve crescere. Il fatto che alcune società abbiano scelto di non venire all'assemblea, luogo dove si discute e si prendono le decisioni, è una scelta che rispetto, ma non condivido. Per cambiare le cose bisogna partecipare attivamente ai lavori. Credo che nell'arco di poche settimane la Lega cambierà, oggi c'è unità di vedute tra noi, Milano e Venezia, questo anche per far crescere le società che hanno meno possibilità di noi. Serve mutualità, i più grandi devono cercare di aiutare i più piccoli. Ma bisogna cambiare passo. E vedrete che ci saranno dei cambiamenti che ricompatteranno la Lega. La Virtus rispetta tutte le regole e cerca di pagare puntualmente tutti, giocatori e imposte. Questo devono farlo tutti, altrimenti è meglio che la Lega diminuisca le società da 17-18 a 14 o quelle che sono.

Auguri di buon Natale a tutti i tifosi, della Virtus e della Fortitudo. La partita del 25 deve essere una festa per tutta Bologna. L'impianto ha norme di sicurezza evolute e un sistema di telecamere, per garantire la massima sicurezza sia ai tifosi della Virtus sia a quelli della Fortitudo.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70