Robin Benzing è stato sentito da Enrico Schiavina sul Corriere di Bologna, in vista del derby.
Un estratto delle sue parole.

La Fortitudo ha cambiato passo? Sembra di sì, lunedì sera con Trieste era importante, i nuovi si sono inseriti in fretta, ma il meglio deve ancora venire. E domani vogliamo divertirci.
La quarantena com'è stata? Sintomi lievissimi, solo un po' di tosse. Più che altro noia, e mi è dispiaciuto molto saltare Tortona. Mia moglie e mia figlia sono rimaste in Germania dopo la pausa, tornano la settimana prossima. io devo ritrovare un po' di ritmo, ma ho grande fiducia, anche nella squadra.
Questo derby, visto con occhi europei? È molto interessante. Un fenomeno particolare, peccato per la pandemia, che sono sicuro stia togliendo molto, anche se la sensazione del grande evento si sente lo stesso. Io sapevo già molte cose, da tedesco sono avvantaggiato. In squadra abbiamo ragazzi di tante provenienze, ma tutti capiscono che per questa
città è un giorno speciale.

Confronti con l'Europa? Partirei da una distinzione: una grande rivalità è una cosa, un derby un'altra. Nel basket tedesco ad esempio abbiamo Bayern­-Alba Berlino, grande sfida, ma non c'entra nulla. Di grandi rivalità tra squadre di città vicine ce ne sono tante, ma un vero derby sarebbe solo tra squadre della stessa città, e di quelli nel basket europeo ce n'è pochissimi.
Qualcuno l'ha anche giocato. Al Besiktas, i molti derby di Istanbul, contro Galatasaray e Fenerbahce, tutti caldissimi, ma lì i club in pratica rappresentano quartieri o parti di una immensa metropoli. Anche ad Atene e Salonicco è un po' così. Quello di Belgrado è un bel derby. Ma Bologna è più piccola, forse è per questo che è una storia così particolare. Non farei confronti col calcio, che non ho mai seguito.
Alla Virtus toglierebbe Teodosic? "Parliamo di un fuoriclasse internazionale, ma la Virtus è molto più di lui. Ammiro e temo Belinelli, e ilmio amico Kyle Weems: lo conosco da quando giocava in Germania, ma negli anni è cresciuto moltissimo e mi pare in grande forma. Da parte nostra per disinnescare così tanto talento servirà un enorme sforzo collettivo.
Vincerla è impossibile? Loro strafavoriti, ma proviamoci, poi vediamo quello che succede.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LAMMA: LA FORTITUDO PER VINCERE DEVE PARTIRE DALL'INTENSITA' MENTALE