La Virtus anche a +21, ma cede nel finale. Vince Monaco 80-86
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AS MONACO 80-86 (26-18, 49-41; 62-56)
La Virtus si illude, ma alla fine deve cedere contro il Monaco. La Segafredo si era guadagnata un vantaggio di ventuno lunghezze nel primo tempo attraverso la migliore prestazione balistica stagionale, ma nel secondo tempo l’inerzia è passata nelle mani dei monegaschi che hanno alzato la fisicità in difesa. Tutti i (pochi) uomini di Ivanovic stasera hanno dato tutto in campo, compreso Tucker, autore di 10 punti. Fatale è risultata l’inevitabile stanchezza e Mike James che nell’ultimo quarto si è letteralmente acceso realizzando 15 punti. Questa Virtus e questo coach meritano rotazioni più allungate.
Cronaca: Grazulis ha subito problemi di falli faticando contro la stazza di Motiejunas. In realtà tutta la Segafredo ha difficoltà a contenere in difesa i giocatori monegaschi. Per replicare all’iniziale assedio del Monaco i padroni di casa si affidano ai tiri dalla lunga distanza. Con sei triple mandate a segno nel primo quarto (sì, avete letto bene) la Virtus chiude in vantaggio il primo quarto sul 26 – 18. Tucker, entrato in campo al posto di Belinelli, risponde presente partecipando alla goleada dalla lunga distanza.
Mike James si innervosisce e commette fallo antisportivo a gioco fermo su Hackett. La Segafredo inizia il secondo quarto con un parziale di 13 – 0 che la fa volare sul +21 (39 – 18). Il Monaco passa tre minuti da incubo, totalmente in balia dei bianconeri. Pajola è on fire ed è il primo virtussino ad andare in doppia cifra per punti segnati. Gli uomini di Ivanovic sono anche ben presenti a rimbalzo offensivo. Diouf non fa rimpiangere Zizic lottando come un leone contro i centimetri di Papagiannis. Poi Monaco comincia a mettere le mani addosso in difesa per rientrare in partita. Il finale del primo tempo è tutto della squadra di Spanoulis che, spinta da Strazel e James, si riavvicina fino al 49 – 41 del ventesimo.
Spanoulis riparte dalle altitudini di Papagiannis e Cornelie. Ivanovic risponde con Shengelia da unico lungo. Visioni differenti che però producono risultati medesimi. Le squadre rispondono colpo su colpo e Monaco lentamente ritorna a contatto. Le percentuali al tiro dei bianconeri crollano per merito anche dei monegaschi che stringono le maglie in difesa. 62 – 56 al 30esimo.
La partita diventa sempre più spigolosa con il passare dei minuti e una tripla di James riporta il Monaco ad un solo possesso di distanza (66 – 63). Time out di Ivanovic. La Segafredo non rientra in campo benissimo perdendo subito palla e permettendo a James di realizzare un’altra tripla che completa la rimonta dei monegaschi. Shengelia soffre tremendamente Papagiannis che gli rifila tre stoppate. Il georgiano stasera è anche impreciso in lunetta lasciando sul ferro importanti punti. Proprio dalla linea della carità Monaco mette il muso avanti con Blossomgame. Houston chiama il capitano e Belinelli alza la mano per segnare sette punti. E’ un duello contro Mike James che segna 15 punti nell’ultimo quarto. La stella del Monaco si accende nel finale per guidare la propria squadra alla vittoria. La Virtus non ha più energie per opporsi alla sua sfuriata. Finisce 80 – 86.
Tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AS MONACO 80-86 (26-18, 49-41; 62-56)
BOLOGNA: Cordinier 8; Belinelli 11; Pajola 14; Visconti NE; Shengelia 15; Hackett 2; Grazulis 5; Morgan 7; Polonara 0; Diouf 8; Akele NE; Tucker 10. All. Ivanovic
MONACO: Blossomgame 10; Papagiannis 11; Diallo 10; Cornelie 5; Jaiteh NE; Tarpey 0; Begarin 1; Brown NE; Strazel 14; Calathes 0; James 24. All. Spanoulis