VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 5.5 - Lotta a rimbalzo ma sotto canestro si vede poco, nonostante le difficoltà varesine nel suolo.
Cordinier voto 7 - Buona prova, soprattutto difensiva ma non solo. Prezioso in attacco, mette punti importanti, anche se nel finale un paio di errori potevano costare caro.
Mannion voto 6 - Ottimo terzo quarto, in cui ritrova confidenza col canestro. Poi cala, e nell’ultima frazione fa varie ingenuità, compreso un fallo su tiro da tre che poteva costare caro.
Pajola voto 7.5 - Per una volta ottimo anche in attacco, sfrutta bene i mismatch fisici a suo vantaggio, prende rimbalzi, fa segnare in compagni, difende. Partita totale.
Alibegovic voto 5 - Non nelle migliori condizioni fisiche, in attacco fa qualche cosa buona ma dietro non è quasi presente. Falli, palle perse e rotazioni difensive sbagliate che spesso regalano triple comode agli avversari.
Ruzzier voto 6 - Undici minuti in cui non demerita.
Jaiteh voto 7.5 - Continua nel suo momento d’oro. Fa la voce grossa sotto canestro, con punti, rimbalzi e un notevole 90% ai liberi.
Alexander voto 5.5 - Due recuperi, per il resto si vede poco e sbaglia gli unici tiri che si prende.
Weems voto 6.5 - Stanco e si vede, dà comunque un buon contributo e alla fine mette il canestro decisivo. Il suo prova sempre a farlo.

Le parole di Sergio Scariolo - “Senz’altro una partita emozionante, di quelle che tengono il pubblico attaccato fino alla fine. Due squadre che si sono battute fino al limite, con grandi assenze. Varese è in fiducia ed in ritmo, si vedeva che venivano da tre belle vittorie consecutive. Abbiamo fatto dei buoni quindici minuti iniziali, poi un blackout grave negli ultimi 5′ del secondo quarto. Siamo poi partiti bene uscendo dagli spogliatoi, abbiamo fatto qualche aggiustamento ma soprattutto alcuni giocatori hanno giocato con orgoglio. Ci siamo scoperti un po’ in alcuni ruoli ma abbiamo tenuto bene in difesa contro Beane e Keene, abbiamo controllato i rimbalzi contro la migliore squadra a rimbalzo in attacco. Nel finale alcuni errori, alcuni falli ingenui da parte di chi ha un’età che è quella che è, con poca esperienza. Do merito ai nostri lunghi di aver tenuto bene in difesa contro gli esterni avversari. In attacco discreta circolazione di palla, poi in alcuni momenti ci siamo fatti prendere dalla foga di attaccare l’area. Ci mancano i nostri generatori di gioco principali e quindi dobbiamo avere un po’ più di pazienza, anche se non è proprio nella nostra filosofia.”

Le parole di  Johan Roijakkers - Congratulazioni alla Virtus Bologna. Noi abbiamo avuto la chance di vincere la partita, anche perché abbiamo vinto due quarti ciascuno. Nel primo tempo abbiamo giocato la pallacanestro che volevo con Beane e Keene che hanno mosso bene la palla. Loro però hanno giocatori molto atletici e fisici e a livello difensivo ci hanno creato forti difficoltà, facendoci arrivare un po’ stanchi nel finale. Andiamo avanti comunque su questa strada. Per il livello difensivo che vorrei avere non potevamo fare meglio di così, sono orgoglioso della squadra. Reyes ha giocato poco per scelta tecnica: contro una squadra così organizzata come la Virtus e per le nostre necessità difensive ho ritenuto di tenerlo in panchina.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia