PLAYOFF NBA, FOCUS SULLE QUATTRO SQUADRE FAVORITE

L’astinenza da pallacanestro sta, finalmente, per finire

L’astinenza da pallacanestro sta, finalmente, per finire. I playoff NBA sono iniziati e anche quest’anno ce ne saranno delle belle. Certo, non ci saranno Nowitziki e Wade, che hanno detto addio ai fan NBA al termine della regolare season, e saranno i primi playoff dal 2005 senza LeBron James che, assente per infortunio, dovrà risollevare le sorti della squadra e riprendersi presto il dominio della lega. Con o senza i giganti storico, i playoff appena iniziati sembrano andare ancora nel regno di Golden Stante anche se c’è un Antetokounmpo lanciatissimo, con l’obiettivo dichiarato di mettersi un anello al dito.

Cerchiamo però di capire qualcosa in più andando ad approfondire lo stato di forma e i punti forti delle 4 strafavorite alla vittoria finale dell'anello Nba.

I PIU QUOTATI: GOLDEN STATE WARRIORS

E iniziamo a farlo con i campioni in carica, che non avranno chiuso la regular season con il record migliore, ma hanno comunque dimostrato di poter fare bottino quando vogliono, di aumentare il ritmo a loro piacimento. La squadra del coach Kerr sembra aver voluto centellinare le forze proprio in virtù di questo rush finale, dove a trainarla sarà ovviamente Steph Curry, che continua ad essere il protagonista assoluto. Capace di mettere dentro una ventina di punti in un solo quarto, questo tipo di giocatore può letteralmente decidere da solo i Playoff. Magari aiutato da Draymond Green, grintoso e fisico metronomo della squadra.

I TEXANI DELL’HOUSTON ROCKETS

Attenzione anche all’Houston Rockets, di Mike D’Antoni, che sembrano dare il meglio di sé proprio quando sono sotto pressione e quando il gioco si fa duro. La stella del team è James Harden, pronto a brillare da solo dopo che la luce di Chris Paul sembra essersi, in seguito all’ennesimo infortunio muscolare, definitivamente eclissata.

LE ASPETTATIVE DEL MILWAUKEE BUCKS

Se c’è una quadra però pronta a minare le certezze dei Warriors questa è senza dubbio Milwuakee. Forti del miglior record della lega e con il fattore campo a favore in tutti i playoff, la formazione di Budenholzer si è resa protagonista di una crescita sensazionale proprio intorno a Giannis Antetokounmpo. Il fenomeno greco se la vedrà con Harden per il titolo di MVP della stagione regolare, e nei playoff potrà avvalersi dell’alleanza di Eric Bledson, pronto ad essere protagonista dopo anni di precariato.

FINALMENTE IL PHILADELPHIA 76ERS È COMPLETO

Fallimenti, scelte sbagliate, stagioni sbagliate. Adesso i ragazzi di coach Brown sono pronti a mettersi tutto alle spalle e partire con un bottino di grande esperienza. Si affidano a Joel Embiid, autore di una vera e propria esplosione quest’anno, finalmente davvero simile a quel Hakeem Olajuwon a cui molto lo paragonavano. Insieme a lui sarà fondamentale l’esperienza e le ottime doti da tiratore di J.J. Redick.

Queste le nostre migliori quattro dei prossimi playoff NBA. Ma sarà il campo a dire la sua. E dal suo parere non si può davvero fuggire.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI