Il Bologna Basket 2016 batte la Gardonese
BOLOGNA BASKET 2016 AMMAZZAGRANDI, BATTUTA LA NEOCAPOLISTA GARDONESE: 73-67
Tabellino
Parziali Bologna Basket 2016-Pallacanestro Gardonese: 20-12; 36-36; 48-56.
Bologna Basket 2016: Tinsley 10, Costantini, Gamberini 23, Bianchini 3, Faldini ne, Osellieri 8, Ugolini ne, Ranieri 2, Barbotti 13, Romanò 11, Guerri (cap.) 3. All. Lunghini.
Pallacanestro Gardonese: Davico 22, Porta, Santi 4, Grani 10, Tonut ne, Motta 11, Sambrici ne, Jovanovic 8, Mazzantini 7, Renna ne, Malagnini 5. All. Peruchetti.
Tre capoliste si sono presentate al Palasavena nell'ultimo mese e tutte sono tornate a casa con la sconfitta in tasca. È questa la forza “in house” del Bologna Basket 2016 che vanta sul parquet amico il record di 5 vinte e 1 persa. Dopo Sangiorgese e Mantova, è stata ieri la volta della Gardonese a subire la difesa aggressiva e compatta dei rossoblu, che ancora una volta sono riusciti a prevalere tenendo gli avversari sotto i 70 punti e forzando 15 palle perse. I felsinei si sono mostrati particolarmente refrattari alla sconfitta, recuperando nell'ultimo quarto da -12 e concludendo nel modo più degno il girone di andata.
È veramente un buon momento per il BB2016 che nelle ultime 5 ha trionfato 4 volte. Le cifre di ieri – pur più che buone come il 60% da 2 e il 31% da 3 – non spiegano appieno la capacità di resilienza del team, capace di trovare nuove energie quando la partita pareva andare verso altri lidi.
MVP del pomeriggio domenicale il giovane Federico Gamberini, autore di una prova da 23 punti (frutto di 7/8 ai liberi e 7/13 dal campo), con 5 rimbalzi e 3 recuperate. Ottimo anche l'apporto del solito Thomas Tinsley, con due bombe nel momento topico del match, di Francisco Barbotti (13 punti e 7 carambole) su entrambi i lati del campo e di Giovanni Romanò in doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi).
In sintesi, una vittoria che conferma i grandi progressi della squadra di Lunghini e che promette un girone di ritorno molto interessante.
La cronaca. Bell'approccio dei padroni di casa all'incontro con Barbotti a lavorare da sotto e Romanò e Bianchini a perforare il canestro col tiro pesante. Gamberini entra a fine quarto e infila 5 punti che portano il BB2016 al +8 dopo 10 minuti. Nella seconda frazione Gamberini continua nel suo show con altre due bombe e 8 punti complessivi, anche Tinsley segna 4 punti e il vantaggio si mantiene, ma a 3 minuti dall'intervallo gli ospiti piazzano un parziale di 8-2 che porta il punteggio in parità. Al ritorno in campo la Gardonese aumenta lo tensione difensiva e tiene i felsinei a soli 8 punti in 7 minuti, raggiungendo il massimo vantaggio sul +12, poi una tripla di Romanò e un tiro libero di Gamberini riducono il gap a -8. Ultimo quarto e i rossoblu si rimboccano le maniche in difesa, provando la rimonta. A 3'30” ci sono solo 4 lunghezze di differenza e si accende Tinsley che mette due tiri pesanti, seguito ancora da Gamberini che segna e va ripetutamente in lunetta, dove la mano non trema per il +8. Nell'ultimo minuto e mezzo si tratta solo di gestire il match che viene meritatamente conquistato dal BB2016.
Il prossimo weekend vedrà il Bologna Basket di nuovo in trasferta per la rivincita contro la Social Osa Milano. La partita – prima di ritorno - si terrà sabato 30 novembre, alle ore 18.00, al Pala Iseo (via Iseo, 10 – Milano).