Valerio Antonini: Eurolega in tre anni. In A2 realtà senza ambizioni
In una intervista al Giornale di Sicilia il presidente trapanese Valerio Antonini ha parlato senza mezzi termini di puntare all'Eurolega in tre anni, ed è torna a lanciare critiche alla serie A2.
Un estratto delle sue parole
Noi dobbiamo avere due impianti nuovi urgentemente. Strutture moderne e in linea con le normative vigenti per la Serie A del calcio e per l'Eurolega di basket. Obiettivi che nell'arco di tre anni dobbiamo raggiungere. Per farlo c'è la necessità di coinvolgere il Comune di Trapani e la Regione Siciliana. La Sicilia non ha mai vinto uno scudetto tra calcio e basket. Rappresentiamo un potenziale volano economico-sportivo clamoroso per la regione. Abbiamo un colloquio costante e positivo con entrambe le istituzioni. Sono convinto che insieme a medio-lungo termine arriveremo alla vittoria"
“Penso che i momenti difficili siano quando non si vince per 3-4 partite e si vedono liti tra giocatori. In quel caso, anche se ritengo che ciò non accadrà mai, interverrei subito. Il mondo è pieno di allenatori, direttori sportivi e giocatori. Tutti sanno che nessuno è indispensabile, l'unico ad esserlo è il presidente che mette le risorse. Nello sport ritengo che tutto sia legato alla determinazione ed alla voglia di fare. Io vedo intorno a me presidenti che non hanno il minimo interesse a vincere. Nella A-2 di basket ci sono realtà senza ambizioni. Questo andava bene con Basciano, che oggi devo rivalutare perché lui aveva capito che con investimenti minimi riusciva a mantenere la categoria e ad avere un ruolo in Lega. Con la stessa disponibilità economica io oggi farei la stessa cosa. Il campionato di Serie A costa cinque volte quello di A2, con introiti minimi che non coprono nemmeno i costi di iscrizione, pari a 500 mila euro. La mia determinazione ha avuto riscontri clamorosi con il record di abbonamenti nel basket. La città sta esaurendo gli abbonamenti ad un mese e mezzo dall'inizio del campionato, con 3.306 tessere distribuite, che corrispondono 1,2 milioni di euro di incasso”