La Virtus che esce dal PalaDozza dopo la vittoria con Ulm ha due note positive in più: la prima è aver trovato 25 minuti consecutivi di buona difesa, e come ha detto anche Sergio Scariolo è un bel passo avanti rispetto alle precedenti uscite, la seconda è di aver giocato per la prima volta al completo, ovvero con la squadra pensata in corso d'opera dopo gli infortuni a Udoh e Abass. In particolare, l'impatto di Jaiteh e Teodosic si è subito visto, mentre Mannion ha iniziato a riprendere confidenza col campo.
Messi in cascina questi piccoli passi avanti, la Virtus va domani sera a casa di Tortona, sapendo che non ci si possono permettere distrazioni, come Napoli insegna. In Supercoppa oltretutto la partita (quella dell'infortunio di Udoh) non fu semplice. In campionato la squadra di Ramondino finora ha due vittorie e tre sconfitte, ed è trascinata da Mike Daum (13+7 di media) e Chris Wright (11 e 5 assist). Tra gli altri, Tyler Cain si conferma ottimo rimbalzista e viaggia in doppia doppia di media, 10+10.
La Virtus - soprattutto ora - ha dalla sua il talento e profondità del roster. Per vincere, servirà applicare la concentrazione difensiva vista per lunghi tratti mercoledì, cercando magari di iniziare col piede giusto. E' possibile che manchi Jakarr Sampson, che durante la partita con Ulm ha accusato un fastidio all'adduttore sinistro, come spiegano Stadio e Corriere di Bologna.
Sarà anche la prima partita con il nuovo assetto societario: da ieri infatti Massimo Zanetti è il presidente di Virtus Pallacanestro spa, e Luca Baraldi il nuovo CEO.

Si gioca domani alle 20, diretta Eurosport 1, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92