Virtus Imola, esordio vincente contro San Vendemiano
È vincente l'esordio stagionale della Virtus Neupharma Imola, che sospinta dalla calorosissima cornice di pubblico del Ruggi supera i rivali del Rucker San Vendemiano per 72-60. Mercoledì si torna subito in campo: alle 20.30 i ragazzi di coach Galetti saranno di scena sul campo di Mestre. Per il prossimo impegno al Pala Ruggi si dovrà attendere sabato 5 ottobre sera (alle 20.30) contro Piacenza.
Riassunto della partita
Avvio tattico del match, con soli 5 punti nei primi 3 minuti: alla tripla dei Rucker risponde in apertura Masciarelli con i primi 2 punti gialloneri, stappando le marcature dei padroni di casa. Poi la Virtus porta il punteggio sul 10-5, prima del contro parziale (0-13) ospite propiziato dalla tripla di Gluditis, che fissa il risultato sul 10-18. Da segnalare l'ottima fase di non possesso di Valentini, che porta a diverse palle rubate tramutate in contropiede. I primi 10 minuti si concludono sul 17-21.
Riparte meglio la Virtus nel secondo quarto. I padroni di casa pareggiano i conti sul 21-21 e mostrano grande solidità, ordine e compattezza in fase difensiva, costringendo spesso l'errore avversario. Il sorpasso Virtus (29-28) segue una bella giocata individuale di Ricci, ma nei minuti seguenti è un indomabile Masciarelli a mettere la propria firma sui secondi 10 minuti del match. Una palla rubata, doppia stoppata e allungo per i gialloneri sul 33-28 che chiude il primo tempo.
Terzo quarto che inizia in modo frenetico: i gialloneri subiscono un parziale di 4-0 nei primi tre minuti. L'ottimo lavoro di Obinna sotto canestro permette di realizzare i primi due punti del quarto. La Virtus non si ferma e un buon rimbalzo trasformato in due punti da Vaulet smuove la partita, mettendo in ritmo i nostri, che con una tripla di Masciarelli e un Morina infuocato (a referto 5 punti in pochi secondi) raggiungono quota 45 punti. I Rucker provano a rimanere in partita con la tripla di Oxilia e un and one di Cacace, risalendo a -7 sul 45-38. Qualche minuto ed è proprio Cacace a dover uscire dal campo dopo dopo un duro scontro di gioco. All'ultimo secondo Anaekwe su rimbalzo realizza, portando il risultato a 53-45.
Il quarto finale riprende con una tripla dei Rucker, che andando forte a rimbalzo e difendendo bene si avvicinano nuovamente sul -3. La Virtus non si scoraggia e Anaekwe segna i primi due punti dei gialloneri negli ultimi 10'. Gli ospiti attaccano con vigore e, adiuvati da qualche nostra défaillance, accorciano ulteriormente a due lunghezze di distanza. Una tripla dall'ala di Masciarelli porta al +9 infuocando i tifosi. I minuti finali scorrono con buona intensità difensiva dei gialloneri, esaltati da un'altra tripla di Masciarelli. Anaekwe a referto sigilla la vittoria per 72-60.
Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 18, Fiusco n.e., Morina 13, Valentini 5, Vaulet 4, Magagnoli 7, Vannini n.e., Santandrea n.e., Obinna 15, Boussounka 4, Ambrosin 4, Ricci 2.
Rucker San Vendemiano: Tassinari 6, Zacchigna 2, Antelli 7, Tadiotto, Oxilia 6, Gluditis 19, Fabiani 7, Dalla Cia n.e., Preti 6, Cacace 7.