La Sinermatic vuole cambiare rotta, sabato però arriva l’insidiosa Montegranaro

Tre sconfitte di fila, di cui l’ultima molto pesante a Piacenza, non hanno di certo cancellato l’ottimo avvio stagionale della Sinermatic Ozzano, unica del girone C a fare 4 su 4, ma certamente ne hanno smorzato l’entusiasmo e creato qualche preoccupazione. Questa preoccupazione che però deve essere messa da parte per tornare a lottare per la vittoria.

Sbolliti gli animi dalla debacle piacentina, i Flying di coach Federico Grandi sono da Martedì in palestra a lavorare duro per preparare il match casalingo contro Montegranaro, prossimo avversario in campionato. Si gioca sabato al Pala Arti Grafiche Reggiani di Viale 2 Giugno contro una formazione neopromossa, autrice di uno splendido avvio di campionato; ad oggi infatti la squadra marchigiana vanta gli stessi punti della Sinermatic (battute nell’ordine Faenza, Giulianova, Senigallia e Porto Sant’Elpidio), a testimonianza del valore della squadra gialloblù e dell’importanza che assumerà il match che andranno a disputare la “Palle Volanti” sabato sera.

La Sutor, da non confondere con la Poderosa che tutt’ora gioca in Serie A2, è anche tanta storia recente per la pallacanestro italiana: un passato in Legadue (dal 2004 al 2006), una lunga militanza in Serie A (dal 2006 al 2014), prima della ripartenza dal campionato di Promozione 2014/15. E in 5 anni, dalla Promozione la Sutor è tornata nei campionati Nazionali, spinta anche dal caloroso pubblico della “Bombonera” che rende il loro campo di casa un vero e proprio fortino.

Coach Federico Grandi, alla vigilia di questa importante sfida, ci fa una brevissima panoramica di quelli che saranno i prossimi avversari della Sinermatic: “Montegranaro è una squadra profonda, con una rotazione a 10 giocatori, e molto ben allenata. In attacco gli piace giocare a ritmi alti con molta transizione e in difesa sono aggressivi e organizzati. Il pallino del gioco è in mano ai loro esterni con Caverni, Lupetti e Villa che si prendono tante responsabilità e sono il loro punto di riferimento, ma anche sotto canestro hanno qualità e intensità con Panzieri e Polonara.”

I Flying Balls stanno affrontando un periodo abbastanza complicato, con qualche cambiamento tattico. “Noi siamo ritornati in palestra con un nuovo assetto (dentro Galassi e fuori Dordei) e stiamo lavorando per trovare da subito nuovi equilibri e un nuova identità tattica. Dobbiamo ovviare alla minore fisicità aumentando l’aggressività in difesa e velocizzando ancora di più la nostra manovra offensiva.”

Cosa serve ai tuoi ragazzi per tornare al successo? “Siamo uniti e compatti, consapevoli che sabato oltre all’aspetto tattico sarà fondamentale mettere in campo cuore, grinta e determinazione per tornare alla vittoria.”

Come sempre fondamentale sarà il supporto tifo ozzanese, a maggior ragione contro Montegranaro che come sappiamo ha spesso anche in trasferta un buon seguito di pubblico. “Faccio un appello ai nostri fantastici tifosi affinché continuino a farci sentire il loro calore: sabato come non mai abbiamo bisogno di voi!”

Con il Presidente Cuzzani che in settimana ha chiesto ai propri ragazzi unità, fiducia e “fotta”, e con coach Grandi che a sua volta chiede cuore, grinta e determinazione, la palla tocca ora ai biancorossi che dovranno affrontare il match di Sabato con il piglio giusto, per provare a battere Montegranaro e portare a casa i due punti in palio che mai come questa volta in questa prima parte di stagione risultano essere così preziosi.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI