BOLOGNA BASKET, VITTORIA CONTRO LA PONTEVECCHIO
BOLOGNA BASKET 2016: VITTORIA SOFFERTA NEL DERBY CON IL PONTEVECCHIO
BOLOGNA BASKET 2016 – POL. PONTEVECCHIO 77 – 72
Parziali: 21-14; 37-37; 50-51
BB 2016: Bonetti, Spettoli 6, De Gregori 12, Biello 3, Guerri ne, Del Papa 6, Tugnoli L. 2, Tugnoli A. 13, Bertuzzi 8, Brotza, Torriglia 9, Albertini 18. All. Trevisan.
Pontevecchio: Giudici, Folli 9, Galassi 9, Riguzzi 6, Carella 12, Mantovani 4, Minerva, Ranocchi 6, Bergami 4, Buriani 18, Vetere 4. All. Angori.
Il Bologna Basket 2016 soffre, ma riesce a vincere il derby con una Polisportiva Pontevecchio mai rassegnata e che cede solo negli ultimi 5 minuti del match. Forse ancora appesantiti dalla pausa festiva, i ragazzi di coach Trevisan fanno fatica a contrastare il gioco degli avversari, basato su pressione difensiva, rapidi contropiedi e tanto tiro da tre, anche se un po’ impreciso (8/24 alla fine). Alla lunga hanno la meglio la solidità difensiva di Del Papa, autore di 2-3 giocate fondamentali nei minuti finali, tra cui uno sfondamento subito; la regia sempre lucida di De Gregori (12 punti e 6 assist); un Andrea Tugnoli comunque positivo (13 punti); le prove confortanti di Torriglia (9 punti) e Spettoli; e infine il solito rassicurante Albertini (in doppia doppia con 18 punti e 10 rimbalzi). Ma il match resta in bilico a lungo e ci sono troppe pause e troppi parziali subiti per poter essere soddisfatti della prestazione. Con squadre più titolate occorrerà maggiore concentrazione, un approccio meno titubante e una difesa molto più rapida a coprire i tiratori se si vorrà essere competitivi.
La cronaca: il BB2016 parte bene con l’argentino di casa che segna in penetrazione e serve l’assist a Biello per il 9-2 di metà tempo. Ancora Albertini dalla lunga distanza, De Gregori con rimbalzo offensivo trasformato e Tugnoli permettono la fuga sul 18-7. Il primo parziale si conclude 21-14 per i padroni di casa. Il secondo quarto vede un ulteriore allungo del BB2016 che tocca il +11, facendo sembrare tutto facile. Ma così non è: ai primi cambi il Pontevecchio piazza in quattro minuti un parziale di 15-2 che ribalta le sorti dell’incontro. Alla pausa il punteggio è in parità: 37-37. Nuovo tentativo di scrollarsi di dosso i giovani di Angori a inizio 3° quarto con conclusioni a segno di Torriglia e De Gregori. Ma sul 46-41 al 6° minuto è di nuovo blackout dei padroni di casa che subiscono un 8-2 degli avversari e vanno sotto, con il quarto che si conclude 50-51. Nell’ultima frazione un canestro da 3 di Buriani (4/5 dall’arco) sembra girare la partita, ma il BB2016 riesce a trovare la forza per reagire. Spettoli mette dentro due liberi e un tiro in entrata e Albertini segna con il libero supplementare. La panchina di Pontevecchio protesta su alcuni fischi e prende due tecnici sanguinosi, entrambi trasformati da Albertini. A metà quarto i padroni di casa sono in vantaggio di 6 e allungano ancora con Del Papa e Tugnoli fino al 72-62 a 2 minuti dal fischio finale. Il recupero a -5 del Pontevecchio è ammirevole, ma non basta. Vittoria quindi, ma contro Montecchio, alla prima di ritorno sabato prossimo, bisognerà alzare il livello di parecchie tacche solo per potersela giocare.