FRANCESCO FRANCIA, QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA
LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA - SANTARCANGIOLESE 74 - 65 (17-12, 25-27, 40-42)
F.Francia: Zanotti ne, Degregori 14, Bavieri, Righi 13, Ramini 12, Bonaiuti 7, Masina 2, Bosi, Tubertini 12, Vivarelli 4, Almeoni 10. All. Cavicchi
Santarcangiolese: Zannoni 17, Nervegna 10, Fusco 12, Adeosun 5, Sirri ne, Dini ne, Raffaelli 3, Dimonte, Fornaciari 11, Grassi 7. All. Evangelisti
Arbitri: Culmone e Buresta
Primo periodo con Degregori ad aprire la contesa con una bella entrata e Nervegna a rispondere con una tripla. Poi gioco di corsa e tanti errori al tiro, difese a uomo molto efficaci. Bonaiuti, al rientro, ha mano fredda e Almeoni non tocca il ferro. È Degregori a segnare i primi 6 punti di Zola mentre Fusco fa un gioco da 3 segnando il supplementare per l’8 pari a 6:15. Bonaiuti difende egregiamente e di esperienza, Zannoni insacca per la parità 10-10 a 4:00 e poi con 2 su 2 manda in vantaggio Santarcangelo. Errori per entrambe le formazioni poi Righi da 3 e Degregori da sotto firmano il +5 locale.
Tubertini segna per il +7 dopo 2’ nel secondo quarto, errori ai liberi di Zola (0 su 4) e ospiti a -4. Palla persa da Degregori e Nervegna ringrazia, solo soletto in contropiede. Adeosun subisce fallo e insacca anche il tiro aggiuntivo, ora Santarcangelo conduce 21-22 a 4:13 con i padroni di casa che pasticciano con passaggi imprecisi o azzardati. Zola passa a zona, una 1-3-1 che porta subito un rimbalzo sul tiro forzato di Fornaciari. Santarcangelo risponde con una zona più classica ma produttiva, palla recuperata e contropiede con Fornaciari precisissimo ai liberi. Gli ultimi 4 punti sono di Degregori tutti dalla lunetta e ricuce fino a -2 per il riposo lungo.
Terzo quarto che inizia secondo l’inerzia dei primi periodi, ovvero con tanti errori, poi Ramini riceve e con il fisico si avvicina a canestro e pareggia. Zannoni gioco da 3 e la partita pare ingranare ma Santarcangiolese mette la zona 3-2 e Zola inizia a sbagliare, tra l’altro subito punita dalla tripla di Fornaciari. Paletta del bonus alzata per i padroni di casa già a 7:08 e zona 1-3-1 che paga anche se in attacco non riescono a segnare. A metà quarto Zola è sopra di 2. Palla persa in attacco da Righi sul + 3 a 4:04 e le difese tornano a uomo, mentre Fusco sbaglia due triple nonostante sia lasciato colpevolmente libero. Fornaciari impatta con un bel tiro in sospensione mentre mancano poco meno di 3’ all’ultima pausa. Il tap in di Adeosun riporta gli ospiti sopra di 2 a 1’ poi Tubertini fa il suo secondo errore su tiro apparentemente facile.
Masina pareggia su assist di Degregori a 9:00. Tubertini riscatta il suo momento difficile con 2 su 2 ai liberi e buona pressione difensiva, assecondata da tutta la squadra locale che recupera palla e permette allo stesso Tubertini di insaccare da 3. +5 Zola e Nervegna sbaglia da sotto. Ancora Tubertini che vola alto a prendere palla dall’errore di Masina e mette 2 punti da sotto. + 2 Zola e buon giro di palla dei locali in attacco con altre tripla di Tubertini a 6:30. Errori di Santarcangelo e Bonaiuti ritrova la mira dall’arco. 55-45 e time out ospite. Fusco e Ramini si rispondono con doppi canestri. Finalmente si segna, forse le difese sono un po’ stanche, ma il quarto sta diventando piacevole. A 2:20 tornano 10 i punti di scarto. Sul 65-57 a 1:10 Degregori perde palla e sulla ripresa dopo il time out Zannoni insacca per il -6. Righi 2 su 2 ai liberi poi Fornaciari senza fatica in entrata a 46” poi con 2 liberi centrati non spegne le speranze, alimentate anche dal pressing che costringe Zola a perdere palla e a fare fallo. Zannoni 2 s u2 e -2 a 16”. Fallo tattico su Righi che è implacabile e Santarcangelo, con 15” da giocare, dopo il time out, sbaglia con Grassi 2 liberi e subisce la precisione dalla lunetta di Bonaiuti. Errore sull’attacco e palla a Zola che rimette dopo il time out consentendo ad Almeoni di insaccare la tripla finale.
Tre quarti di gioco frammentato con tanti errori al tiro da entrambe le parti e poi difese a zona, 1-3-1 per Zola e 3-2 per Santarcangiolese tutt’altro che “bulgare”, anzi, mobili e quasi belle da vedere. Punteggi bassi nelle prime 3 frazioni poi la partita che cambia e Zola che si sveglia e in volata chiude il match. Queste le essenze della partita di Venerdì sera al PalaVenturi davanti a tantissimo pubblico, caratterizzata dal ritorno del tifo scatenato degli Ultras per i locali e dalla presenza di Sindaco e Assessore allo Sport.
Francesco Francia che è sola al comando dopo che Correggio ha fermato Fidenza e continua a dimostrare di sapersi unire nei momenti difficili, grazie a protagonisti diversi ogni volta e all’eccellente gestione di uomini e partita da parte di Coach Cavicchi.
Prossima sfida per Zola a San Lazzaro contro BSL Sabato 2 alle 18:00 mentre Santarcangiolese ospiterà Castelfranco lo stesso giorno ma alle 21:00.