VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - Si sblocca in attacco, nove punti oltre a un'ottima regia.
Umeh voto 7.5 - Sta meglio, e si vede. 21 punti con cinque triple. Domina la partita senza forzare nulla, anche perchè nel secondo tempo non c'è particolarmente bisogno di lui, e va benissimo così.
Pajola voto 7 - Va in quintetto, e ha un impatto spettacoloso. Grande faccia tosta e 9 punti nel primo tempo, poi dopo qualche problemi di falli riappare alla fine per prendersi una meritatissima doppia cifra.
Spizzichini voto 6 - Unico un po' sottotono in attacco (1/5), ma comunque smazza 4 assist e difende.
Petrovic voto 5.5 - Primo canestro ma sofferenza dietro, oggi gioca poco.
Rosselli voto 7 - Partita di sostanza, ancora una volta. Punti (9)
Oxilia voto 7.5 - Presente in difesa e a rimbalzo (5), e ottimo anche in attacco. Doppia cifra, e il recupero con schiacciata che mette il punto esclamativo sulla partita.
Penna voto 6 - Esordisce con un bellissimo assist a Pajola, poi soffre un po' la fisicità avversaria. Nel momento del bisogno però risponde presente con recupero e quattro punti consecutivi. Seconda prova positiva.
Lawson voto 7 - Parte fortissimo in attacco, poi spesso le azioni passano da altri. Ma fa comunque una partita di grande spessore, con 15 punti e 8 rimbalzi.

Le parole di Alessandro Ramagli - Voglio vedere prima dalla parte di Imola. La prima partita in casa è molto difficile, ci sono implicazioni emotive che possono giocare brutti scherzi. Noi abbiamo giocato con tanti giovani, anche più del solito, e non avevamo niente da perdere. Dal punto di vista dell'approccio la nostra partita poteva essere più semplice. Dalla parte della Virtus però non era scontato nulla. Siamo partiti ancora con un '99 in quintetto, e abbiamo imposto la nostra energia e la nostra intensità. Sono molto soddisfatto, anche della capacità di mantenere il controllo nel terzo periodo, quando ci si poteva aspettare una reazione veemente. Una partita significativa, il primo errore sarebbe non festeggiarla, il secondo però sarebbe portarsi dietro i festeggiamenti in settimana, questo vorrebbe dire scivolare domenica prossima nella partita in casa.
Sorpreso? Io dico loro che mi fido di loro, ma un conto è dirla, un conto è dirlo credendoci. Ero molto tranquillo, ero convinto che avremmo fatto una buona partita, non che l'avremmo dominata così, arrivando a +25 nel primo punto. Che potessimo dominare senza soffrire mai, questo non me l'aspettavo.
Pajola? Oggi lo diciamo per lui, domenica scorsa l'abbiamo detto per Petrovic, la prossima volta lo diremo per qualcun altro magari. Sono giovani, una bella prestazione deve finire con la pizza e la coca di stasera. Un aneddoto: quando ho detto a Pajola che sarebbe partito in quintetto non ha fatto una piega, come non l'ha fatta Petrovic settimana scorsa. Poi nessuno è mago e di sicuro pesteremo delle merde, diciamo che in queste prime due giornate abbiamo avuto una botta di culo.
Lo diciamo anche per Oxilia oggi e Penna la volta scorsa, e a me fa piacere che non sia sempre lo stesso. Vuol dire che piano piano le zampette dentro la squadra ce le mettono tutti. E adesso lo posso dire - ieri no ma oggi sì -abbiamo giocato senza Michelori e Ndoja, un dettaglio da non dimenticare.


Le parole di Giampiero Ticchi - Commento facile e difficile. Sconfitta pesante e brutta, non siamo mai riusciti a giocare con la determinazione giusta, loro completamente diversi. Nel primo quarto noi abbiamo tirato col 20% e loro col 70%, questa è l'essenza della partita. Sbagliare buoni tiri ci sta, quello che non ci sta sono i tanti canestri facili che abbiamo concesso.
E' la seconda di campionato, sono arrabbiato e dispiaciuto, non sono in uno stato d'animo positivo. I ragazzi hanno provato a giocare una pallacanestro dinamica e veloce, ma quando non sono venute fuori le cose sono andati sulle soluzioni individuali, e si è persa la coesione difensiva. Nei ragazzi c'è l'impegno, ma bisogna che trovino l'amalgama giusta tra di loro. Ci sono delle cose che non mi soddisfano.
Complimenti alla Virtus e soprattutto ai giovani, oggi noi siamo sembrati la squadra di blasone con la puzza sotto il naso e loro la squadra giovane e affamata.
L'assenza di Borra? Ha influito come alla Virtus quella di Michelori e Ndoja. Non è questo, c'è stato un differente approccio alla partita.


Le parole di Marco Spissu - Eravamo in emergenza, sapevamo che dovevamo tirare fuori qualcosa in più e l'abbiamo fatto benissimo. Siamo partita aggressivi e la partita l'abbiamo fatta noi. Io mi sento un giovane senior, e i veterani ci stanno aiutando tantissimo. Sbagliamo ma imparando, e va benissimo così. Ci mettiamo il cuore sempre, siamo soddisfatti e va benissimo così.

Le parole di Alessandro Pajola - Ho cercato di sfruttare l'opportunità che mi ha dato il coach, facendo le cose che so fare in campo e senza pensare all'atmosfera intorno. Sono stato concentrato sul campo e ho cercato di farlo al meglio. C'era tanta tensione, adrenalina positiva, ho cercato di dare il massimo. Magari non ho tanto talento, ma cerco di dare tutto per la squadra con tanto cuore e tanta difesa.
Portare palla? In allenamento abbiamo provato a giocare tutti da playmaker perchè sapevamo della loro pressione a ogni partita, poi io sono cresciuto come playmaker, è stato facile.
Noi siamo giovani e cerchiamo di dare il massimo, solo quello che sappiamo fare e quello che ci chiede il coach, senza inventarci nulla. Dobbiamo ringraziare il coach che ci sta dando tanta fiducia, la stiamo ripagando al meglio.
Molti dicono che fanno giocare i giovani e poi non lo fanno, invece la Virtus e il coach stanno facendo quello che avevano detto, noi ci stiamo facendo trovare pronti.
Dedica? Alla mia nonna Giuliana, che viene sempre a vedermi ma oggi che non è potuta venire.




FORTITUDO - VERONA: PAGELLE, STATISTICHE, INTERVISTE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE