DINAMO SASSARI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90-72 (21-16, 38-38; 64-57)

Seconda sconfitta in fila per la Virtus, che perde a Sassari 90-72, e in classifica viene agganciata e superata dagli uomini di coach Pozzecco, che guadagnano anche un 2-0 nei confronti diretti che potrà essere decisamente pesante. Onestamente, di quell’energia fanatica chiesta da Sasha Djordjevic non se n’è vista poi molta, anzi. Ma la chiave è stata un’altra, ovvero il dominio totale e assoluto della Dinamo a rimbalzo. E qui il problema è strutturale. 15-2 nel primo quarto, per capire che aria tirava, 46-20 alla fine. Jack Cooley, che già all’andata era stato notevole, oggi ha letteralmente dominato: 22+13. E così appena Sassari ha iniziato a far canestro da tre – con Polonora (19+8) e Spissu sugli scudi – è scappata e non si è più voltata indietro. In casa bianconera, onestamente, a parte la super partita di Kevin Punter (23) non c’è stato molto. Brutta serata, da dimenicare prima possibile in vista della sfida di mercoledì con Nanterre.

Cronaca: Sassari parte bene grazie a vari rimbalzi offensivi (ben 8 nel primo quarto). Moreira ha grossi problemi contro Cooley, e fa subito due falli. La partita comunque è abbastanza equilibrata. Chalmers “ruba” due falli di pura furbizia a Spissu, e Pozzecco non la prende bene. L’ex bianconero risponde con una tripla, e a fine primo quarto la Dinamo è avanti 21-16. Il divario a rimbalzo però è clamoroso: 15 a 2.
Secondo quarto: problemi di falli per Chalmers e Spissu, intanto Taylor e Punter piazzano un 6-0 che vale il sorpasso. Il numero zero è decisamente caldo, così come Polonara, che tiene a contatto i suoi. Cooley sfrutta il mismatch con Baldi Rossi. A metà il punteggio è in perfetta parità, a quota 38.
Si riprende e Taylor fa terzo e quarto fallo in un amen. Sassari prova ad allungare. Punter risponde colpo su colpo, ma arriva il primo +7 della partita (59-52) grazie a Polonara e Pierre. E a fine terzo quarto il distacco resta immutato: 64-57.
Ultimo quarto: Sassari si sblocca da tre: Polonora-Spissu per un rapido +13. La Virtus prova a recuperare, ma non avendo il controllo dei rimbalzi è dura, perché praticamente a ogni errore sassarese segue il rimbalzo offensivo. Cooley è letteralmente dominante, i bianconeri escono dal campo anzitempo, e il finale è tutto di Sassari, che domina e arriva facilmente al +21. Abbraccio Spissu-Pozzecco, e finale 90-72.

DINAMO SASSARI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 90-72 (21-16, 38-38; 64-57)
SASSARI: Spissu 6; Martis 0; Smithe 6; McGee 5; Carter 5; Devecchi 0; Magro NE; Pierre 15; Gentile 5; Thomas 12; Polonora 19; Cooley 22. All. Pozzecco
VIRTUS: Punter 23; Moreira 3; Pajola 1; Taylor 4; Baldi Rossi 5; Cappelletti 0; Kravic 12; Aradori 4; M’Baye 9; Cournooh 3. All. Djordjevic

(foto Virtus Pallacanestro)
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI