Villalta, "D'accordo con Gherardini, alla Virtus mancano centimetri". La società non conferma Cacok?
Renato Villalta è stato ospite di Sport Club su Etv.
La Virtus vince in campionato ma soffre in Eurolega. “Sono due campionati diversi. L'Eurolega è una elite molto forte, specie quest'anno, con squadre prestati atleticamente e fisicamente che nel campionato italiano non ci sono”
Cosa non ti convince della Virtus? “Siamo all'inizio, ma soffre sotto canestro e dal mio punto di vista anche in regia. Bisognerà vedere più avanti, l'Efes intanto ha dimostrato di essere una delle 6-8 più forti, molto completa, cosa che la Virtus ora non è. Spero di essere smentito”
Baraldi si è sentito offeso quando Gherardini ha detto che mancano centimetri. “Confermo quanto ha detto Gherardini, la Virtus è debole sotto canestro: manca Cacok, ma dopo un anno di stop non potrà spaccare il mondo. Problemi ce ne sono, se poi la gente è permalosa fa doppia fatica. Io mi auguro di sbagliare, ma per ora ho visto questo. Soprattutto a livello europeo, però, non vorrei ci possano essere problemi anche dietro. Però aggiungo che Diouf potrà fare molto bene”
Pare che Cacok non sarà aspettato, gira voce che gli sia già arrivata una lettera dalla società. “Non sono dentro la società, ma se non recupera qualcosa dovrà essere fatto. Si dovrà capire se avranno modo di spendere”
Questa Virtus ha la forza per provare ad entrare nelle 10? “Se sta bene ha buone possibilità di essere tra le prime 10-12, non più su. Ma nello sport serve anche fortuna: il Bayern ha battuto il Real e questo è un problema, perchè è una squadra del nostro livello. Si dovrà vincere in Francia, perchè a lasciare punti in giro arrivare decimi è dura. L'anno scorso siamo partiti bene, quest'anno abbiamo iniziato con una sconfitta casalinga che ci può stare”
In esterno, chi può fare da regia? Hackett è ancora competitivo o è in declino? “Morgan mi sembra abbastanza molle, Hackett mi sembra al tramonto e non so se riuscirà a reggere le 80-90 partite che ci potranno essere”
Una squadra con così tanti veterani può giocare un basket così di corsa come propone Banchi? "Dio solo lo sa. Un gioco dispendioso porta ad essere spompati, ma lo staff tecnico lo avrà messo in preventivo e ci saranno delle priorità. Prima l'Eurolega, magari far riposare i veterani in Coppa Italia e aspettare i playoff in campionato.
Clyburn è ancora competitivo? “In passato mi ha fatto impazzire, è molto bravo. Non so perchè non abbia giocato, forse ha dei problemi”
Su Cacok, Baraldi ha detto che non si aspettavano un rientro così lungo e ritiene che a meno di cambiamenti di idea non si andrà sul mercato. “Al di là dei singoli, nello sport moderno c'è molto scaricabarile e ricerca di alibi. Cacok è un buon giocatore, ma non è il Messia, e anche da sano non potrà cambiare il mondo”
E' possibile che la Virtus lo licenzi? “Mi aspetto di tutto, ma non solo nella Virtus come in tutte le società. E' il professionismo ad altissimo livello, da tifoso posso non condividerlo ma è così. Dalla sera alla mattina hanno cancellato la femminile perchè gli conveniva, non mi stupirei se rompessero il contratto con lui come con altri giocatori. Ma fanno tutti così”
Però anche dopo il taglio il giocatore deve essere pagato. “Bisogna vedere cosa dicono i contratti”
E' un biennale non tagliabile. “Allora lo pagheranno. I manager a questo livello non fanno scelte per tirarsi la zappa sui piedi, ma a ragione veduta. Come è successo alla femminile: questo a me dà fastidio, penso alle famiglie, alle giocatrici, ai tifosi. Non ci sono solo risvolti economici, nelle società”
Quando eri presidente, le società avevano tutele assicurative per gli infortuni? “Non avevamo nemmeno i soldi per le pizze, facevamo con quello che c'era”
Allan Ray rimase sotto contratto. “Non ero già più presidente”
Tagliasti Poeta anche se aveva contratto. “Anche Gigli, e sono stati pagati fino all'ultimo. I contratti lo prevedevano”
Una impressione sulla Fortitudo? “Una proprietà molto seria. Conosco Tedeschi, persona di grande responsabilità, correttezza e capacità. Ma non sempre i buoni propositi vengono esauditi in campo. Quest'anno sono partiti con il piede sbagliato, e hanno fuori da tempo un giocatore che in attacco è, o era, fondamentale. Due sconfitte come quelle di Milano e Rimini ci possono stare, il cammino è in salita, mi dispiace per chi conosco in quella società”
Non sembri molto contento della società Virtus. “Ho le mie idee”
Ci sarà sempre la solita finale tra Bologna e Milano? “Sono le squadre più forti, penso sarà così. Milano ha già avuto due infortuni, ma nell'arco del campionato questi vanno messi in preventivo”
Sotto di loro? “Derthona, Venezia e Trapani. Trapani ha una ottima squadra ma pecca di inesperienza. Non dimenticherei Trento, così come Brescia"
E lo scudetto chi lo vince? “Spero Milano perchè sbaglio sempre i pronostici. Ecco, speriamo che vinca Trapani”
Antonini come ti sembra? “Vulcanico. Nessuno me ne voglia, ma mi è simpatico e mi piacerebbe conoscerlo. Poi chi ci mette i soldi va sempre rispettato, dato che nel basket non ci guadagna nessuno"
Gherardi potrà prendere in mano la Virtus da solo? “Mica ho i suoi conti in tasca. Va ringraziato perchè dà un aiuto tangibile, il resto non lo so”
Con il 51%, Gherardi terrebbe Baraldi o prenderebbe Gherardini? “Io saprei cosa fare”
Ovvero? “Gherardini, dal mio punto di vista, è tra i migliori se non il migliore in circolazione. Come chiedere tra Banchi e Obradovic, è meglio Obradovic”
Baraldi ti è simpatico? “Gherardini sì”
Il video integrale della trasmissione