CEDEVITA LUBIANA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 98-108 OT (22-23, 40-39; 62-56, 91-91)

Partiamo dalla fine: la Virtus vince a Lubiana e conquista la prima posizione nel girone G di Top 16 con una giornata di anticipo. E’ stata una partita da montagne russe, decisamente. Dopo aver sprecato un +14 nel secondo quarto, e dopo essere affondata a -9 a meno di tre minuti dalla fine, con un parziale di 11-2 i bianconeri, ondivaghi ma con notevoli attributi - hanno ripreso per i capelli una partita che si era messa male due volte e grazie a una gran tripla di Belinelli a due secondi dalla fine hanno forzato il supplementare. In overtime le triple di Weems e Markovic hanno fatto la differenza, e la Segafredo ha portato a casa una partita davvero difficile. Per il Cedevita 29 punti di un clamoroso Blazic, in casa bianconera 25 di Weems, 16 di Belinelli e 14+8 di un Hunter praticamente perfetto. Teodosic a lungo è stato in difficoltà, ma nel finale dei regolamentati l’ha riaperta con varie giocate d’astuzia e ha comunque smazzato 12 assist.

Cronaca: la Virtus parte col piede giusto, con Weems in grande spolvero. Anche Alibegovic ha impatto, ma Lubiana resiste, soprattutto caricando di falli i bianconeri e tirando 9 liberi nel primo quarto: 22-23.
Con un notevole Hunter e una tripla di Belinelli la Segafredo prova la fuga. La difesa cancella l’attacco del Cedevita per quasi 6 minuti e ne esce un 12-0 (22-35). Si tocca anche il +14, poi si spegna la luce. Distrazioni varie, Teodosic svagato e in un attimo Lubiana torna sotto, e addirittura sorpassa: 13-0 e 40-39 a metà, con tripla di Blazic.
Nel terzo quarto si rivede in campo Pajola, che ci mette la consueta grinta. Per il resto, la Virtus fa fatica a segnare, e un paio di brutte perse nel finale di quarto portano Lubiana a +6: 62-56 al 30’.
Ultimo quarto: la Segafredo è ancora in difficoltà, e i padroni di casa toccano il +9 (73-64). Nel momento più critico Alibegovic mette una tripla cruciale, segue Belinelli. Rupnik però è inarrestabile, e piazza tre canestri consecutivi. E quando Teodosic sbaglia un sottomano elementare Blazic può mettere la tripla del nuovo +9. Sembra finita, ma prima Teodosic lucra due liberi, poi Belinelli mette una tripla, poi Teodosic ruba da Rupnik e subisce antisportivo. Due liberi, poi fallo subito e altri due liberi: parità a quota 86. Perry è marcato da Hunter, canestro e fallo. Persa di Teodosic, infrazione di campo. Ancora Perry marcato da Hunter, stavolta arriva un cross. Lubiana sul +3 sceglie di fare fallo. Teodosic non sbaglia, Blazic nemmeno. Stavolta non c’è fallo, Teodosic sbaglia ma Hunter prende un rimbalzo chiave: Belinelli ha la tripla del pareggio e la mette dopo una gran finta: 91 pari. Bella difesa sull’ultimo tiro di Lubiana e overtime.
Il supplementare è di marca bianconera: tripla Weems, gran difesa, tripla Markovic. Hunter tenta una gran schiacciata rovesciata e subisce fallo. Lubiana non molla, ma è ancora Weems a mettere la tripla della staffa. Il #34 gioca un overtime pazzesco, e finisce 98-108.

CEDEVITA LUBIANA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 98-108 OT (22-23, 40-39; 62-56, 91-91)
LUBIANA: Rakovic NE; Perry 15; Hopkins 4; Duscak NE; Muric 18; Blazic 29; Brown 2; Hodzic 2; Jones 11; Scuka NE; Dimec 1; Rupnik 16. All. Golemac
VIRTUS: Tessitori 6; Abass 3; Pajola 3; Alibegovic 11; Markovic 3; Ricci 8; Adams 0; Belinelli16; Hunter 14; Weems 25; Teodosic 14; Gamble 5. All. Djordjevic

(foto Cedevita Lubiana)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia