Gli Squallor, stavolta, avevano avuto torto. Era il 38 luglio, e di fare un caldo torrenziale proprio non ne voleva sapere, anzi. Andava grassa quando usciva un po' di sole, qualche bambino tornava sugli scivoli e chiedeva di farsi prendere un gelato. Altrimenti, ciccia. E Waimer si sentiva come il frate di Frankenstein Jr che inseguiva con la sambuca il mostro che scappava via: quello fuggiva per il troppo fuoco, qui si fuggiva per la troppa acqua. Ma il concetto era lo stesso: si era arrivati alla metà dell'estate, e l'estate ancora non era arrivata del tutto. Cribbio. Intanto, i due tifosi continuavano a borbottare. Era però un borbottio quasi inerziale, fatto più stando sulla difensiva che non altro: un tempo si scannavano per dimostrare di essere l'uno superiore all'altro, ora pareva che l'importante fosse mettere in chiaro il lui è peggio di me, con i ruoli di Pozzetto e Celentano tutti da definire.

Piccy - Ricapitolando: americani, non americani, mi ci sono perso. E' vero che loro possono sparare agli indiani, ma intanto qui si tergiversa, e vorrei capire come mai è da un mese e più che mi sento dire "domani è il giorno", sembra una gag. Intanto ho riscoperto nomi che non sentivo da 30 anni: quindi, Anconetani è il presidente, Starks e Tardini i tramiti? Ma è la Fortitudo di inizio anni '80! A questo punto chiamino anche Balugani, Di Nallo, Ferro e Jordan (Charles): male che vada fanno una rimpatriata, malissimo che vada li mettiamo in campo e li facciamo giocare.

Bavvy - Intanto potreste utilizzare la Pausini come testimonial: è da anni che avete a che fare con i patatai, chi meglio di lei, che è così brava nel mettere in mostra la sua, di patata?

Piccy - Oddio, lì mi sa che servirebbe anche un bello spot su rasoi e altro, visto quello che si è visto. Però, se oltre a mostrare la patata volesse anche comprarci, mi sa che qualche soldo ce l'ha, da parte. Sarei disposto anche a riascoltare Strani amori tutti i giorni. E anche andarle a ripescare Marco, ovunque esso sia.

Bavvy - Noi abbiamo preso uno il cui nome spero non sia tutto un programma. Dopo Hasbrock, è arrivato Giltrist? O semplicemente, la seconda parte del suo cognome non è altro che il commento che faremo ad ogni sua infrazione di passi? Poi tutti gli altri arrivi… vediamo, oh. Almeno qualcosa si è mosso, dopo un mese di silenzio, e ne abbiamo presi quindici in tre giorni…

Piccy - Oh, te lo hanno spiegato. Soldi per prendere i vip non ne avete, quindi andate avanti di scommesse e di sconosciuti. Se vi va fatta bene trovate il jolly, altrimenti due di picche. Tertium non datur.

Bavvy - Va bene, ma io ci sono delle cose che non capirò mai. Allora. Siamo una delle squadre che incassa di più, in un modo o nell'altro. Tutto l'anno scorso abbiamo festeggiato il ritorno degli sponsor, dopo che prima ci eravamo messi in testa che questi latitassero perchè non volevano entrare in una realtà mal gestita, così credevamo. Allora: pubblico, sponsor, e poi salta fuori che quasi dobbiamo andare in tv a dire che non abbiamo un soldo? Insomma, faccio fatica a starci dentro, e tutto quel discorso sul capitale circolare negativo, boh. Il concetto è: possibile che siamo quelli messi peggio, o quasi, di tutta la serie A? Si parla tanto della crisi, della crisi. Ma allora, a Reggio Emilia hanno trovato giacimenti di petrolio? A Sassari sono sbarcati gli sceicchi? A Cantù ci sono miniere d'oro?

Waimer - Sapete una cosa? Se qui la pianta di piovere, e riesco a vendere qualche spritz, prossimo anno vi compro io. Tutti e due. Tanto, non mi sembra che vi sta andando molto meglio. Poi vengo ad aprire in franchising una catena di piadinerie a casa vostra. Dopo "Il parco delle stelle", "La piada delle stelle". E il palasport ribattezzato "Unipiada Arena", vi va?


Panico tra gli astanti. Ma l'idea di una piada fece venire loro fame, anche se il clima faceva più pensare ad una polenta e ad una cioccolata calda. Misteri del cosmo, del cambio del clima eccetera. Ma era estate, nonostante tutto, malgrado tutto, eccetera eccetera, e l'arrivo in spiaggia di uno strano soggetto con un walkman (!) dalle cui cuffie fuoriusciva "Flaunt it" dei Sigue Sigue Sputnik fece capire che, a quanto pare, le ferie arrivavano per tutti.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE