42° Playground, il giorno delle magnifiche quattro
42° Playground, il giorno delle magnifiche quattro
E’ la notte delle semifinali al Playground. Sono rimaste in quattro a contendersi il titolo numero 42 del torneo dei Giardini Margherita.
Stasera le due semifinali Campas-Fresk'o e Matteiplast-Sempreminors, a partire dalle 20, il consiglio è arrivare per tempo perché non ci starà uno spillo, attorno al campetto da basket più famoso d’Italia.
Tra le due partite, attorno alle 21.45, una gara delle schiacciate del tutto particolare, in quanto riservata a giocatori di statura al di sotto del metro e 90. E’ la prima “Gardens Vignè Slam Dunk", intitolata a un indimenticato eroe della lunga storia del Playground: Andrea Vignoli detto Vignè, che era piccolo, ma quanto saltava…
Per entrambe le semifinali e la finale di domani, diretta sul canale Facebook del Playground con telecronaca di Giovanni Poggi e Manuel Nannetti.
42° Zurich Riguzzi Assicurazioni WBP. Il programma.
Mercoledì 17: ore 20.00 Campas Ricap - Fresk’o Savena Volley, ore 22.00 Matteiplast Alice Backdoor - Radio Bruno Impresa Merighi #sempreminors.
Giovedì 18: ore 21, finale.
Classifiche, risultati e tabellini in tempo reale sulla app Swish.
Partite di martedì 16 luglio - 42° Zurich Riguzzi Assicurazioni WBP, quarti di finale
Campas Ricap – Carpanelli Mulino Bruciato 89-82 (22-23, 49-44, 69-56).
Campas: D. Gay 5, Alberti 7, Fumagalli 15, Marra, Manna 8, Lovato 13, Pesenato 4, Shaqiri 8, Guastamacchia 10, F. Gay 15, Artese, Battilani 4. All. Campanella.
Carpanelli: Conidi 2, Zampolli 22, Landi, Simon 13, Albertini 7, Ferri 23, Euzzor 2, Saccà, Obinna 2, Manenti 4, Trinca 7. All. Conti.
La terza semifinalista è Campas Ricap. Grande soddisfazione per la famiglia Campanella, storico clan del Playground, per la prima volta tra le prime quattro anche con la squadra maschile, con una vittoria sudata ma meritatissima. Lungo testa a testa, nel secondo quarto Carpanelli tocca anche il +8, poi soffre un lungo blackout e nel terzo la partita prende la direzione opposta, con i Campas in fuga fino al +16. Ma è ancora molto lunga, e il Mulino torna lì, a un possesso di distanza: 85-82 a 1’ dalla fine. A chiudere il conto una tripla di Lorenzo Lovato, ma decisivo nel finale anche Carlo Fumagalli con un vitale rimbalzo offensivo e i liberi della sicurezza.
Fresk'o Savena Volley - Ciaccio Casa BoInfissi 95-87 (22-20, 49-39, 71-54).
Fresk'o: Tassinari 22, Malagutti, Bucciol, Papa 10, Quezada 10, Astolfi 6, Cacciatori 2, Apuzzo 6, Ndour 15, Ebeling 7, Tiberti 17. All. Bretta.
Ciaccio Casa: Bugatti 6, Tinsley, Giacché 23, Ragusa 2, Di Fonzo, Russu 6, Paolin 9, Cane 4, Cicconi Massi 13, Cagliani, Zucca 17, Giampieri 7. All. Palumbi.
Fresk’o è un certezza del Playground: di nuovo tra le prime quattro la squadra di Bretta, che elimina Ciaccio Casa con una prestazione corale di grande spessore, ma trascinata da Andrea Tassinari. 22 punti e tante giocate spettacolari per l’ormai ex Rimini, al top della forma, sempre un principe dei Gardens. Ben coadiuvato però da Edoardo Tiberti e Renee Maurice Ndour.
A Fresk’o sono serviti alcuni minuti per trovare le contromisure a uno scatenato Noah Giacché, poi una volta preso ritmo è stata una corsa fino al +24. Un cuscinetto che ha permesso poi di gestire in relax (forse persino troppo) la generosa rimonta finale di Ciaccio Casa. Un po’ di delusione per i campioni dello storico 2022 (battendo anche la Drew League) che escono dal torneo, anche se con un ruggito d’orgoglio finale.