IL BOLOGNA BASKET 2016 VINCE IL DERBY EMILIANO. SCONFITTA RUBIERA: 85-62

Tabellino

Parziali Rubiera-BB2016: 18-28; 35-48: 50-62.

Rubiera Special Steel BK 2000 R.E.: Stellato, Frediani 8, Alberione 13, Paparella, (cap) Porfilio 17, Longagnani, Obayagbona ne, Martelli, Maralossou 4, Lusetti 9, Codeluppi 4, Cardi 7. All.: Baroni.

Bologna Basket 2016: Bellachioma 9, Costantini, Gamberini 10, Bianchini 7, Faldini, Osellieri 4, Ugolini 24, Ranieri 7, Barbotti 5, Romanò 14, Guerri (cap.) 5. All.: Lunghini.

Un Bologna Basket 2016 in grande spolvero coglie la prima vittoria nel campionato di B Interregionale sull'ostico campo del Palabigi di Reggio Emilia. La Rubiera Special Steel BK 2000 resiste all'impatto con i bolognesi solo per otto minuti del primo quarto, per poi essere distanziata di parecchie lunghezze dagli ospiti, un vantaggio quasi sempre in doppia cifra che ben evidenzia l'ottima performance dei rossoblù.

A Reggio si è vista una squadra felsinea decisa e coesa, che ha saputo dare continuità sia in difesa che in attacco, superando quel problema di calo di intensità che l'aveva portata a soccombere nelle prime due partite della stagione. Una vittoria di squadra, dunque, che conferma i progressi dei felsinei, oggi sempre “sul pezzo” anche quando i padroni di casa hanno provato a riavvicinarsi fino al -8.

Le cifre del BB2016 confermano il successo 'collettivo' del team rosso e blu: 12/29 da 3 (41%), 19/34 da 2 (56%) e 11/16 ai liberi. Ma è nelle 23 perse avversarie (contro 15) e nei 17 assist (contro 8) che si è costruito il trionfo dei bolognesi, basato appunto su una notevole pressione, anche a tutto campo, e sulla scelta di favorire tiri facili con un passaggio in più.

Tutti bravi, dunque, ma non sarebbe giusto ignorare alcune prestazioni, prima fra tutte quella di Pietro Ugolini (24 punti, con 4/4 da 2 e 5/7 nel tiro pesante), trascinatore in svariate fasi del match. A seguire l'utilissimo Giovanni Romanò (14 punti) e il capitano Lorenzo Guerri, 5 punti, ma stimolo decisivo per tutti i suoi in alcuni momenti di calo di intensità. Poi i 'ragazzini terribili' Federico Gamberini (10 punti) e Giacomo Bianchini (7 punti), in campo con grande sicurezza e senso di responsabilità. Infine l'eroico Tommaso Ranieri, uscito con un labbro malridotto, ma capace di segnare nel finale 7 punti decisivi. In sintesi, giocatori diversi che sono diventati protagonisti in momenti differenti dell'incontro.

La cronaca. Inizio pimpante degli ospiti che bucano la retina avversaria con le bombe di Romanò e Barbotti e le penetrazioni di Osellieri e Bellachioma. Si va sul 14 pari, poi Ugolini suona la carica e, appena entrato, piazza due bombe, seguite da un'altra tripla di Guerri. Ancora Ugolini con un gioco da 3 e Gamberini aumentano il vantaggio che è di 10 lunghezze al termine della prima frazione. A inizio secondo quarto il duo Gamberini-Ugolini piazza altre due conclusioni da 6.75. I petroniani segnano in scioltezza, anche Romanò si unisce alla festa delle triple e all'intervallo il vantaggio felsineo si consolida sul +13. Dopo la pausa il BB2016 tira il fiato ed è un lusso che non ci si può permettere. I reggiani difatti si riavvicinano, ma prima Guerri segna e poi recupera palla, dando la sveglia ai suoi compagni, tra cui uno scatenato Ranieri che infila 7 punti uno dietro l'altro, fissando il +12 a 10 minuti dal termine. Inizia così l'ultimo periodo con un giocatore che decide di fare 8 punti in fila (con altre due bombe): inutile dirlo, è ancora Ugolini. Lo imita con altra tripla Romanò e Rubiera comincia a cedere. A chiudere poi definitivamente il match ci pensano Bellachioma e Bianchini, con 13 punti in 3' e mezzo, per un finale trionfale con il massimo gap di 23 lunghezze.

Ora c'è poco tempo per festeggiare perché la prossima partita bussa alle porte. Si gioca domenica 13 ottobre, alle 17, al Palasavena di San Lazzaro (via Caselle, 26). Avversario la lombarda Cernusco, ormai una classica delle minors di Interregionale.

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Nota di Pistoia Basket 2000 sugli episodi accaduti prima della partita con la Virtus