Dopo 20 giornate di campionato, per quanto riguarda il roster della Fortitudo emerge un dato interessante.
Rok Stipcevic, firmato a giugno scorso con un biennale, come rendimento è il peggior straniero della Serie A attualmente sotto contratto: 3.7 punti di media con il 31% da 2, il 29% da 3 e 3.9 di valutazione in 19 minuti sul campo. Chi aveva fatto peggio di lui è stato tagliato da diverse giornate (Tepic a Varese, Moore a Roma, Warner a Brescia) o escluso dalle rotazioni (Palmi a Cremona).
Va invece sottolineato il fatto che coach Martino dia ampia fiducia al play croato, come dimostrano non solo i 19 minuti di media, ma anche gli ultimi quarti delle partite con Varese e Treviso, nei quali Stipcevic è rimasto sempre in campo.
Il dato è ancora più significativo perché la Fortitudo ha scelto la formula del 5+5.
A questo punto la società potrebbe riflettere sull'opportunità di intervenire sul mercato: se con Udanoh fu fatto un sondaggio, l'idea era quella di ritoccare il reparto lunghi. Ma non è detto che verranno fatte valutazioni diverse o che, ancora una volta, si decida di restare con il roster attuale. Di sicuro l'impressione è che per puntare ai playoff un ritocco al roster andrebbe fatto.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia