Bologna, 10 settembre 2024  - Questa mattina, presso la "Sala Asinelli” dell'Hotel Corona D’Oro, si è tenuto l’evento di chiusura della settima edizione di LGS Sport Camp, progetto di responsabilità sociale dedicato alle famiglie e ai giovani del territorio bolognese, terminato venerdì 6 settembre.

Iniziato lo scorso 26 agosto presso il Centro Barca, LGS Sport Camp è il camp multisport, completamente gratuito, dedicato a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 13 anni residenti a Bologna e provenienti da famiglie in condizioni di fragilità. Scopo del progetto è fornire un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.

L'iniziativa è organizzata da LGS SportLab, agenzia di management e marketing sportivo - “Unire lo sport ad attività di responsabilità sociale è nel DNA di LGS, da sempre consideriamo lo sport come un importante motore di cambiamento sociale e siamo felici che in questi anni siamo riuscite a coinvolgere in queste iniziative molte aziende interessate del territorio”- ha dichiarato Lorenza Guerra Seràgnoli- Presidente e fondatrice di LGS.

All’evento, moderato dalla giornalista sportiva Laura Tommasini, hanno partecipato molti rappresentanti delle aziende che negli anni hanno sostenuto l’iniziativa. “Essere partner di un’iniziativa come LGS Sport Camp significa per noi vivere intensamente il progetto stesso. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron - Crescita personale, inclusione sociale, apprendimento dei fondamentali valori che lo sport porta dentro di sé, sono i temi che rappresentano anche la filosofia di Macron e contribuiscono a creare e sostenere quella comunità di giovani persone che si forma e cresce intorno a noi e che rappresenta il nostro futuro. Da azienda bolognese siamo fieri di contribuire, ogni anno, al progetto di LGS Sport Camp consentendo a tanti ragazzi che vivono nel nostro territorio di avere uno spazio e strumenti adatti per vivere lo sport in maniera sana e sicura”.

Oltre a Macron, sponsor tecnico del progetto, le aziende che hanno sostenuto e reso possibile la settima edizione sono: Coesia, Gruppo Montenegro, Acantho,  e Felsinea Ristorazione che si è occupata dei pasti.

“Cibo e comunità sono al cuore di ciò che facciamo in Felsinea Ristorazione. Sostenere anche per questa edizione l’LGS Sport Camp offrendo i pasti ai ragazzi, è stato per noi un modo per investire nel loro futuro, assicurando che ogni bambino possa godere di un'esperienza estiva arricchente, indipendentemente dalle circostanze. Crediamo che il nutrimento vada oltre il piatto, ed è per questo che siamo fieri di aver contribuito a creare un ambiente di crescita, gioia e condivisione per tutti i giovani partecipanti” ha dichiarato Sara Tomesani, Responsabile Sviluppo e Segreteria di Business

Infine Roberto Fracavallo, Director HR & Digital Innovation del Gruppo Montenegro, ha dichiarato “Gruppo Montenegro pone al centro delle proprie priorità le persone e il legame con il territorio. Siamo onorati di essere, anche quest'anno, al fianco di LGS per supportare l'iniziativa LGS Sportcamp. Un progetto che non solo fornisce sostegno a famiglie e giovani in situazioni di fragilità, ma promuove l'unione e la crescita personale attraverso i valori dello sport.”

L'iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, che ha contribuito fattivamente all'organizzazione coinvolgendo i referenti dei Quartieri, a loro volta promotori dell'iniziativa presso le famiglie.

Ufficio Stampa LGS Sport Camp

Andrea Costa, campagna abbonamenti chiusa a quota 352
Settore giovanile Virtus: quarta edizione del Torneo Alfasigma