VIRTUS, IL PUNTO SUL MERCATO
Nonstante la Virtus cerchi di chiudere rapidamente per un giocatore che possa sostituire l'infortunato Allan Ray, al momento il mercato bianconero è in fase di stallo. I giocatori sondati infatti non si muoveranno dai club di appartentenza, in particolare Dulkys, bloccato dallo Yesigileserun che ha appena cambiato coach. Per quanto riguarda invece Andre Dawkins, è confermato che il giocatore non riscuote il gradimento dello staff tecnico. Inoltre Torino, al momento di transare con l'ex Duke, ha voluto una clausola che vincoli il giocatore a non firmare in Italia, probabilmente proprio per evitare che potesse giocare per una diretta concorrente per la salvezza.
Il GM Crovetti continua la ricerca di un americano già vistato o di un comunitario. Il nome di oggi - secondo quanto riporta Spicchi D'Arancia - è lo spagnolo Alex Urtasun, che sarebbe stato offerto. Si tratta di una guardia classe 1984 che al momento gioca in ACB con il Fuenlabrada, segnando 10.4 punti (con il 50% da due e il 31% da tre) in 18' di impiego medio.
Infine, per quel che riguarda la notizia uscita ieri sulla decurtazione di due mesi di stipendio in caso di retrocessione, si tratta di una normale procedura prevista dall'accordo collettivo GIBA per i giocatori professionisti, che risale al 2006. Tale accordo al punto 20.4 infatti recita: Nel caso di retrocessione della squadra, il compenso fisso dell’atleta che abbia concluso la stagione con la squadra medesima si intende automaticamente ridotto ad un importo pari all’80% del compenso contrattuale, salvi comunque i limiti minimi di compenso vigenti. La riduzione di cui al presente comma decorre dalla stessa stagione al termine della quale si verifica la retrocessione e per quelle eventualmente successive, salvo il caso di nuova promozione in serie “A” che comporterà l’eliminazione della riduzione stessa.