#LBALegends
Predrag Danilovic è unanimemente riconosciuto tra i più grandi che abbiano mai giocato in #LBASerieA. Giocatore completo e dal grande carisma, freddezza e spirito di squadra, nel corso della propria carriera seppe adattare il suo stile di gioco in base alle proprie esigenze fisiche. Tiratore straordinario da qualsiasi posizione, la sua tecnica gli permetteva di realizzare canestri dagli otto metri come in uscita dai blocchi, in arresto e tiro. Le statistiche, d’altronde, parlano per lui: nei 6 anni in Serie a 4.412 punti, 22.9 a partita.
Lo Zar arriva in Italia nel 1992, dopo aver già vinto tutto in patria ed in Europa con il Partizan Belgrado, firmando per la Virtus Bologna. Diventa una vera e propria leggenda in maglia Vu nera, vincendo 3 Scudetti consecutivi e, dopo il suo ritorno dal NBA, un altro Tricolore, una Coppa Italia e soprattutto la prima storica Eurolega.
Iconico, nella mente di tutti gli appassionati di basket, il suo tiro da 4 nella gara finale scudetto con la Fortitudo che, a 18 secondi dal termine, portò la sfida all'overtime dove risultò ancora decisivo per la conquista del titolo.
Rimasto nei cuori virtussini, nel 2014 la Virtus Bologna decide di ritirare la sua maglia numero 5, onorificenza che condivide solo con altri 2 miti bianconeri: Renato Villalta e Roberto Brunamonti. Proprio quest'ultimo, inoltre, fu tra i principali motivi di approdo a Basket City dello Zar, come dichiarato da lui stesso.
Con la Nazionale colleziona 4 ori consecutivi agli Europei ed un argento olimpico nel 1996.
Si ritirò a ridosso dell'inizio della stagione 2000-01
#LBA50 #TuttoUnAltroSport

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92