Gesteco Cividale - Flats Service Fortitudo Bologna, pagelle e interviste
Flats Service Fortitudo Bologna
Fantinelli - voto 5 – (4pti, 0/1, 2/6, 0/1) – Pillastrini sa come limitarne la versatilità, e si ritrova privo di armi sia giocando da esterno che in post basso. Alla fine alza bandiera bianca, e non può fare diversamente.
Bolpin – voto 5 – (8pti, -, 1/3, 2/5) – Non abbastanza continuo per prendersi la squadra in mano, qualche sofferenza dietro e, insomma, pare Superpippo senza le noccioline.
Mian – voto 7 – (24pti, 1/2, 4/6, 5/11) – Qualcuno i punti deve farli, e prova a farli lui. Non si tira indietro, le percentuali lo supportano, e stavolta davvero poco da attribuirgli.
Gabriel - voto 3 – (12pti, 4/5, 1/7, 2/8) - Come al solito gioca solo il terzo quarto, aggiustando le cifre dopo un primo tempo da portarlo immediatamente in un qualsiasi aeroporto e restando difensivamente poco affidabile. Per ora, è davvero inutile se non dannoso: altro sciocco antisportivo, partita finita.
Freeman - voto 6 – (16pti, 3/6, 5/8, 1/1) – Deve capire quanto sia grave qualsiasi suo fallo, anche a costo di fare un passo indietro. E questa l’unica, ma esiziale, pecca di un’altra giornata dove si è sbattuto più o meno ovunque.
Giordano – voto 5 – Altra occasione mancata, tra timidezza e l’assoluta paura, o poca convinzione, per provare ad andare oltre il portare la palla di là e amen.
Panni – voto 5 – (2pti, -, 1/1, 0/4) – Un buco nero dal quale non sembra proprio in grado di uscire anche se, almeno in regia, qualcosa lo porta a casa. Poco, però.
Battistini - voto 6,5 – (9pti, 1/2, 4/4, -) – Discreta prova di carattere, da buon ex di turno, sbattendosi un po' ovunque in un'area altrimenti in sofferenza.
Menalo – voto 5 – Per ora non si segnalano motivi per dargli minutaggi, e ok l’alibi del caos nel quale è planato, ma sembra non avere idea su dove sbattare la zucca.
Gesteco Cividale
Redivo – voto 8 – (25pti, 8/10, 4/8, 3/7) – In totale scioltezza.
Marks – voto 6 – (9pti, 1/1, 1/2, 2/2) – Quasi da gregari.
Marangon – voto 6 – (2pti, -, 1/1, -) – Beata gioventù.
Dell’Agnello – voto 7 – (19pti, 5/5, 7/10, -) – In ala forte la Fortitudo non difende.
Berti – voto 6 – (3pti, 1/2, 1/2, -) – Legna.
Rota – voto 6,5 – (9pti, 4/4, 1/1, 1/2) – Più ordine che follia, funziona comunque.
Mastellari – voto 6,5 – (8pti, -, 1/1, 2/6) – Non può esimersi contro la vecchia passione.
Ferrari – voto7 – (8pti, 5/8, 0/2, 1/1) – In ala forte la Fortitudo non difende.
Miani – voto 6 – (3pti, -, -, 1/2) – Tripla e bua alla schiena.
VERBA MANENT
Cagnardi – Spero che nessuno ne abbia a male se non mi dilungo nei complimenti per la squadra di casa, ma voglio parlare della mia: non ho niente da recriminare, so che nel nostro lavoro il risultato è l’unica cosa che conta, ma sono convinto che i miei giocatori abbiano fatto tutto il possibile per provare a vincerla. Difficoltà oggettive, qualche giocatore bloccato dalla tensione e dalle situazioni fuori dal campo, inizio faticoso ma poi i ragazzi si sono aiutati: non potevo chiedere loro di giocare bene e nemmeno di vincere, perché è scontato che si scenda in campo per vincere, ma ho chiesto loro di lottare e di mostrare che hanno un cuore e sono un gruppo oltre che una squadra. Non so cosa sia visto all’esterno, ma ho sentito un gruppo che ha provato a giocare e che ha risposto alla mia sollecitazione. Ma nel basket conta vincere, e non siamo riusciti a farlo. Giocatori nervosi? Non voglio entrare nello specifico e non cerco alibi ma rispondo ad una domanda, ma loro hanno tirato 30 liberi: è una cosa ricorrente, abbiamo comunque bisogno di equilibrio nello spendere i falli perché abbiamo una situazione di roster per cui certi giocatori dovrebbero riuscire a stare in campo, ma se chiedi una determinata energia questo può succedere, anche se pesa parecchio.
Pillastrini - Bella partita, perchè contro squadre di questo blasone in questa situazione non sai mai cosa aspettarti. Buon inizio, poi siamo stati un po' più morbidi. Un passaggio a vuoto nostro, ma il rientro è anche merito della Fortitudo: loro avevano assenze importantissime, ma io guardo in casa mia e abbiamo sofferto l'assenza di Miani.
Il video, realizzato dall'Ufficio Stampa e reso disponibile da Sport Press.