Le decisioni del Consiglio Federale FIP: 9 febbraio 2024
Si è tenuto questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.
Tra i principali argomenti trattati:
Federico Casarin vicepresidente vicario, Margaret Gonnella vicepresidente
Dopo la scomparsa di Gaetano Laguardia, il Consiglio Federale ha nominato Federico Casarin vicepresidente vicario e Margaret Gonnella vicepresidente.
A Gaetano Laguardia è stata intitolata la Biblioteca federale.
Centro Studi Ricerca, Sviluppo, Formazione e Comunicazione
La FIP dà vita ad un Centro Studi che si occuperà di Ricerca, Sviluppo, Formazione e Comunicazione.Il Centro sarà coordinato dal prof. Eugenio Crotti, già presidente Settore Giovanile, Minibasket e Scuola ed opererà in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute
Incontro CIA-GIBA: gli ex giocatori come arbitri
Il Commissioner del Comitato Italiano Arbitri FIP Luigi Lamonica ha relazionato il Consiglio sull’incontro con la GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) e il suo presidente Alessandro Marzoli per sensibilizzare atlete ed atleti ad iniziare la carriera di arbitro una volta smesso di giocare.L’obiettivo finale, dopo un periodo di formazione, è quello di portare gli ex giocatori ad essere arbitri nazionali per avere continuità culturale e tecnica con il gioco e con le esperienze fatte in campo. Il CIA e la GIBA si sono confrontati sulle eventuali criticità e sul modo migliore per risolverle.
Bilancio di Previsione 2024
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio di Previsione 2024