SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu - voto 7,5 – (22pti, 4/4, 6/6, 2/6) - Altro ventello in pochi giorni, quasi a voler ribadire che, ormai, le chiavi della squadra se le è riprese eccome. Il plusminus trentellante dice molto.
Umeh - voto 7 – (13pti, 2/2, 1/3, 3/8) – Avete presente Paolo Rossi in Spagna? Dorme, lo vorresti prendere a ceffoni, poi si sveglia al momento giusto. Riesumando una gara che pareva già in archivio.
Oxilia - voto 5,5 – (0pti, -, 0/4, -) – Ci sono sei rimbalzi, ma fin troppa tenerezza, quando c’è da provare a fare a sportellate per trovare un po’ di posto al sole.
Rosselli - voto 6,5 – (10pti, 4/6, 3/5, 0/4) – Soprattutto il silenzio e la pazienza, diceva il Maestro. Senza far magate, ma aspettando e facendo nuovamente faville nelle cifre di destra.
Lawson - voto 8 – (31pti, 2/3, 7/10, 5/8) – Ok, ennesima trasferta in cui parte con ancora la mascherina per dormire sugli occhi. Poi se la toglie, e va bene lo stesso se dietro non urla sempre e comunque. Ne fa tanti, quasi tutti, nel momento del bisogno.
Penna - voto 5 – (2pti, -, 1/1, 0/3) - Va bene non aver paura di tirare calci di rigore e triple, ma un po’ di relax, quando è chiaro che si è fuori giri, male non farebbe.
Spizzichini - voto 7 – (18pti, 5/6, 2/4, 3/5) - Inattesa vivacità non solo difensiva, andando ad allungare l’attacco correndo in contropiede e cercando (trovando) punti più o meno in tutti i modi.
Pajola - voto 5,5 – Come si suol dire, trilioneggia nei sei minuti di campo che gli vengono concessi.
Petrovic - voto 5,5 – (0pti, -, -, 0/2) – La beata gioventù che non ti permette di sapere cosa aspettarsi: buon tagliafuori, pessimi attacchi, ma siamo ragazzi di oggi, come cantava il Vate messicano.
Michelori - voto 5,5 – (2pti, -, 1/2, -) – Non ha molte colpe se lo servono ad altezza tubolari, ma di suo non è che ci metta poi molti addominali.

ASSIGECO PIACENZA

De Nicolao - voto 4,5 – (0pti, -, 0/3, 0/2) - Agghiacciante prova a rischio doppia doppia nelle perse, sempre troppo turbolento per le necessità ambientali.
Hasbrouck - voto 8 – (21pti, 6/7, 6/8, 1/4) - Sontuosa prova di solidità, non forzando praticamente mai e arrivando a 11 assist. Di più, Lassie, proprio non poteva fare.
Dincic - voto 6,5 – (9pti, -, 3/7, 0/2) - Ottimo momento nel terzo quarto, quasi cadendo dal letto pensando a qualche cesto filando facile facile.
Raspino - voto 7 – (21pti, -, 6/10, 3/6) – Gli manca, ahilui, il guizzo finale.
Infante - voto 7,5 – (24pti, 3/4, 6/9, 3/5) – Losing effort da mangiarsi le unghie, le falangi, le mani, le braccia.
Borsato - voto 4,5 – (2pti, -, 1/3, 0/4) – Non c’è né mano né fosforo.
Rossato - voto 6 – (4pti, -, 2/5, 0/1) - Ancora titubante dopo l’infortunio, parte meglio di come finisce.
Persico - voto 6 – (2pti, -, 1/1, -) – Ci mette i centimetri, per quel che ha.

Le parole di Alessandro Ramagli - E' andata esattamente come me l'aspettavo. Si sono viste le scorie di venerdì sera e la voglia di riscatto di una squadra in difficoltà, che aveva voglia di fare un risultato che avrebbe dato una scossa emotiva e due punti preziosi in classifica. Mi aspettavo che saremmo stati un po' sgonfi, e lo siamo stati forse più di quello che mi aspettavo. Ma le strade sono lunghe, a volte si trovano delle buche, per come è andata stasera meritavamo di cascarci, e invece abbiamo vinto. Meglio così.
Un segnale? Solo che se teniamo gli occhi aperti le buche si evitano, mentre se viaggiamo alla cieca ci finiamo dentro prima con un piede e poi con entrambi. Nient'altro.
Stavo per cambiare Lawson dopo le due triple di Infante a inizio terzo quarto? Era pronto Michelori, poi lui ha fatto canestro, probabilmente senza vedere il cambio; io ci ho ripensato, è stata intuizione e anche culo, e poi lui ha fatto 26 punti.


Le parole di Marco Spissu - Abbiamo vinto ma non siamo contenti, perchè non abbiamo giocato il nostro basket. Dobbiamo cercare di lavorare sul nostro atteggiamento, oggi non eravamo concentrati e credo di sia visto. Poi nel quarto quarto e nell'overtime è scattata la scintilla. Ma non siamo contenti di questa prova.
Vincere in brutte serate è un segnale? Sì, perchè vuol dire che abbiamo qualità nella squadra. No, non deve succedere più, perchè se vai sotto di molto poi non riesci più a recuperare.
Energie? Con la Fortitudo ne abbiamo spese molte, anche come emozioni.
Sappiamo che ci manca Klaudio, dobbiamo fare uno sforzo in più tutti quanti, e dobbiamo continuare così a meno che la società non intervenga sul mercato. Siamo un po' stanchi, e ora speriamo di recuperare in questa settimana.
I due punti contano tanto. Siamo primi da soli, e se siamo lì c'è un motivo. Ma dobbiamo svoltare, e stare concentrati per tutta la partita. Dobbiamo lavorare su questo.

Le parole di Luca Infante - Abbiamo dimostrato di poter competere. Ripartiamo da questa sconfitta lavorando con umiltà. Oggi abbiamo dimostrato che ci siamo rialzati subito dopo Treviso. Abbiamo giocato contro una squadra più forte, e abbiamo dimostrato di potercela giocare.
LA VIRTUS SOFFRE, MA ESPUGNA PIACENZA IN OVERTIME
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE