Non basta una prova di carattere e grande cuore alla Salus per aver ragione della Rinascita Basket Rimini, formazione che punta alla vittoria finale del campionato e che, domenica sera, ha dimostrato una volta in più di avere tutte le carte in regola per centrare tale obiettivo. Nella splendida cornice del “Flaminio”, storico palazzetto riminese, i biancoblu sono partiti tenendo testa ai più forti avversari, mettendo la freccia in un secondo quarto giocato in maniera superlativa, e resistendo sino all’ultimo mini-riposo. E’ stata la profondità della panchina locale a fare la differenza, unita ad un ultimo quarto offensivo, purtroppo, davvero deficitario.

Dopo il 4-0 iniziale, è una bomba di Capitan Amoni a rompere il ghiaccio per la Madel. Sedici punti della coppia Dini – Bedetti F. (quest’ultimo, MVP del match con 18 punti e 15 rimbalzi) trascinano la RBR: Stojkov, però, mostra di essersi lasciato alle spalle la prova incolore con Ferrara, e piazza la zampata del 22-18 al 10′. La Salus c’è, eccome: i ragazzi di coach Ansaloni stringono le viti in difesa, andando spesso in contropiede e trovando buoni tiri a difesa schierata, e in transizione. Il vantaggio bolognese all’intervallo può sembrare sorprendente, ma è assolutamente meritato (39-43, 20′). Gli ospiti insistono – giustamente – sul tiro da tre punti anche dopo il rientro dagli spogliatoi, tuttavia Bernardi trova dalla panchina l’uomo che non ti aspetti: sono due bombe dell’under Moffa a ridare fiato e fiducia ai romagnoli, che effettuano il sorpasso e chiudono il terzo periodo sopra di 5 (66-61, 30′). Stavolta la Madel non ne ha più: gli assist di Rivali (ben 12!) e le giocate di un sontuoso Bedetti F. allargano la forbice sino al massimo vantaggio di fine gara, uno scarto decisamente troppo ampio per quello che si è visto sul parquet. L’incontro termina sul punteggio di 82-67.

Dopo le prime due partite, la Salus resta ancora a quota zero. Niente di cui disperarsi, però: il calendario non è di certo benevolo, ma la grinta e l’intensità viste in Romagna fanno parte di una squadra vera, unita, pronta a dire la sua in questo difficile campionato.

RINASCITA BASKET RIMINI – SALUS PALL. BOLOGNA 82 – 67
(22-18; 39-43; 66-61)
RBR: Vandi, Bianchi 11, Pesaresi 5, Moffa 7, Ramilli n.e., Dini 12, Rivali 9, Bedetti L. 3, Bedetti F. 18, Chiari n.e., Saponi, Broglia 14. All. Bernardi.
Madel: Salsini 3, Amoni 8, Tugnoli 14, Pini 11, Veronesi, Allodi 13, Stojkov 11, Falzetti 2, Vucinovic 6, Favaloro n.e. All. Ansaloni.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91