VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - In difesa soffre prima contro Sabatini e poi contro Tambone, ma in attacco risponde sempre. E mette punti chiave nel secondo tempo e alla fine.
Umeh voto 6.5 - Parte soffrendo, ma cresce durante la partita, in particolare con le penetrazioni. Spadella da tre (1/7), ma quella che mette è quella decisiva. Esce dolorante per un colpo all'anca.
Spizzichini voto 6.5 - Ottima prova difensiva, in attacco quasi non tira.
Ndoja voto 7 - Solita partita di grinta, difesa, tuffi e punti quando conta. A volta esagera, ma è un gladiatore.
Rosselli voto 7 - Premiato prima della partita, dimostra di meritarlo. Partita sontuosa da regista occulto, con 8 assist e vari canestri pesanti.
Michelori voto 6 - Sei minuti di legna, nella super difesa su Smith c'è anche il suo contributo.
Gentile voto 6.5 - Partita quasi perfetta dal punto di vista statistico. Praticamente non sbaglia un tiro, ed è quello che spacca la partita nel secondo quarto. Poi però ha problemi di falli che lo tolgono dalla partita.
Lawson voto 8 - Partita sontuosa sotto tutti gli aspetti: 22 punti, 10 rimbalzi e difesa coriacea su Smith, che stavolta si diverte molto meno che in gara1.
Bruttini voto 6 - In difesa è ottimo, in attacco fa davvero fatica, ma i liberi che ha li manda a bersaglio. Appena otto minuti, comunque.
Pajola voto 5.5 - Un minuto a fine primo tempo, ha due triple aperte ma le sbaglia.

Le parole di Alessandro Ramagli - Direi che il canovaccio è stato quello di gara1. Abbiamo difeso bene l'area forse concedendo qualcosa dall'arco ma giocando anche della bella pallacanestro. Non dobbiamo però lasciare lì la partita, ma chiuderla, specialmente quando prendiamo vantaggi consistenti. Ne siamo usciti ma dobbiamo essere più cinici contro avversari come Ravenna. Già venerdì proveremo ad essere più attenti se dovesse presentarsi la possibilità di mettere un'ipoteca sulla gara. Siamo vicini alla finale ma ancora non vediamo lo striscione del traguardo. Quando lo vedremo dovremo fare le pedalate necessarie a tagliarlo. Abbiamo delle scariche di adrenalina importanti, dobbiamo avere anche la razionalità per chiudere. Per quanto riguarda Umeh, ha preso un colpo all'anca che verificheremo domani. Riguardo al nostro gioco credo che dobbiamo solo essere più cinici: quando siamo in grande fiducia forse potremo evitare alcune soluzioni ma come in gara 1 abbiamo distribuito bene i tiri, abusandone solo in alcuni momenti, spesso però senza motivo. Non temo la zona 3-2 match up, non l'abbiamo sofferta poi cosi tanto. Dobbiamo solo gestire meglio i momenti di difficoltà prendendo vantaggi e i tiri che sappiamo, senza sparare da 3 solo perchè speriamo che il tempo vada più veloce. Dobbiamo tenere le mani sulla gara con i tiri che sappiamo costruirci. La pressione di voler arrivare in fondo, alla finale, c'e, ma ho visto i ragazzi leggeri, disciplinati e concentrati. Ravenna ci aveva battuto due volte in stagione regolare e veniva da grandi prestazioni ai playoff. Non dobbiamo distrarci e mantenere il giusto atteggiamento, senza fare regali. Siamo stati tanti minuti in vantaggio in queste due gare e questo vuol dire che ci siamo,sia tecnicamente che mentalmente. Ribadisco che ci sono stati lunghi minuti questa sera in cui abbiamo giocato una grande pallacanestro e a questo punto della stagione non era affatto scontato.
Kenny Lawson mi ha detto che questo era il suo terzo turno di playoff e un playout. Doveva prenderci un po' le misure probabilmente, ma lui è come una spugna pronta a recepire e ci sta dando una grande mano sia in difesa che in attacco, facendo cose diverse da quelle viste in stagione e aiutando i compagni.
L'altra serie? Non ci penso minimamente. noi vogliamo davvero arrivare in un altro modo alla finale. Non dobbiamo, che viene dall'esterno, ma vogliamo perché viene da noi, dall'interno. Io sull'altra serie ho una mia favorita, ma la tengo per me perché non voglio portare sfortuna o e entrare in affari che per ora non ci riguardano


Le parole di Antimo Martino - Dispiace sempre perdere ma bisogna fare i complimenti alla Virtus che ha giocato meglio di noi in queste partite. Il presupposto però, che non è una giustificazione sia chiaro, è che i nostri roster sono molto differenti. Abbiamo dato tanto per essere qui stasera, le nostre rotazioni non sono neanche paragonabili a quelle di Bologna, ma sono comunque contento dell'approccio di stasera anche se la Virtus non ci ha dato tempo di rifiatare e questo è un palazzo difficile da espugnare. Non abbiamo tempo per recuperare Marks del tutto ma dobbiamo avere la forza di interpretare al meglio queste due sconfitte e allungare la serie il più possibile. Torniamo a giocare davanti ai nostri tifosi e daremo il massimo. Cercheremo di dare tutto in campo e vendere cara la pelle, ma questa sera complimenti a Bologna per la sua partita, ha fatto grandi passi avanti in questi playoff, li vedo concentrati e sul pezzo. Noi possiamo essere in partita ma dobbiamo fare di più di quanto fatto finora.
Dobbiamo continuare a rispettare la stagione che abbiamo fatto e i nostri tifosi. Credo che abbiamo provato a fare più tattica in gara1 che stasera, a parte un po' di zona. Riguardo a Tambone riprendo il discorso sulla profondità delle squadre. Bologna ha tre giocatori dove noi ne abbiamo uno, e a fine maggio con questa intensità si comincia a pagare pegno. Ravenna è in semifinale con tre squadre che insieme fanno 22 scudetti. Ravenna ha alcune presenze in presenze in A2. Proveremo a portare a casa delle vittorie ma i valori sono i valori e per fortuna nello sport contano.


Il video della conferenza stampa, grazie a Sportpress




(interviste raccolte da Valentina Calzoni)
LA VIRTUS BATTE ANCORA RAVENNA E VA 2-0 NELLA SERIE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91