VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 95-88 OT (21-11, 47-35; 70-62, 82-82)

Una partita “brutta sporca e cattiva”, ma alla fine è arrivata la vittoria che serviva. Contro un’ottima Trento la Virtus a lungo ha dominato, arrivando a +18 nel secondo quarto e a +15 nel terzo, ma non ha mai chiuso la partita,. E allora l’Aquila – trascinata da Flaccadori (22) e Reynolds (19) – è tornata sotto e ha forzato il supplementare, sprecando più volte la possibilità di vincere mentre Weems faceva due airball decisamente inusuali per lui. In overtime è salito in cattedra Shengelia (19+11 e 5 assist), che ha mostrato tutto il repertorio. Tripla, rimbalzi, difesa durissima. E il canestro della staffa l’ha messo Hackett. Entrambi sono stati presi per questo, insomma. Vittoria pesante in ottica primo posto, anche se per le prossime partite senza domani che verranno servirà mantenere l’intensità alta per tutti i 40’, e non solo a sprazzi. Da segnalare purtroppo l’infortunio alla spalla a Cordinier.

Cronaca: la Virtus parte ad alta intensità, con impatto di Cordinier e Shengelia. Trento regge per i primi 5’, poi sbatte contro una grande difesa e al 10’ il parziale è 21-11.
Due canestri di Cordinier ed subito +14. Hervey fa autocanestro, e “sblocca” Trento dopo oltre 6 minuti. Si arriva a +18, poi gli ospiti provano a rientrare. Ma anche con il secondo quintetto – e Mannion e Alibegovic in campo – la Segafredo tiene. 47-35 a metà.
Si riprende e si fa male l’arbitro Attard, e si continua con due. La Virtus torna a +15, poi però si spegne la luce. Cordinier si fa male alla spalla, e intanto Trento inizia a macinare gioco, e con un Flaccadori ispiratissimo torna a -1 (61-60). Poi un 5-0 Weems-Teodosic, e col canestro di Pajola sulla sirena la Virtus chiude avanti il terzo quarto, 70-62.
Ultimo quarto: Pajola prende un tecnico evitabile – quarto fallo – e l’Aquila trentina è sempre lì. Tessitori fa ottime cose davanti e dietro. Mannion ci prova, ma viene “scherzato” due volte da Flaccadori in pochi secondi. Ma Trento c’è, e azzerando l’attacco bianconero arriva a -2 a meno di 2’ dalla fine, con canestro e fallo di Reynolds su Teodosic. Williams stoppa Shengelia, e Bradford pareggia a 1’24. 82 pari, Weems fa un airball, Reynolds sbaglia il tiro del sorpasso, sbaglia Pajola, sbaglia Flaccadori, altro airball di Weems e overtime.
Nel supplementare Trento va a +2 subito e sbaglia due volte il possibile allungo. Shengelia fa “gol” da tre dopo un’eternità, e poco dopo difende benissimo su Williams, e poco dopo ancora serve l’assist a Sampson. Il georgiano è uomo ovunque, anche a rimbalzo. La Segafredo prende un piccolo vantaggio, è anche fortunata in un’azione rocambolesca e rimbalzo, e respira con il +6 firmato da Hackett. L’Aquila non ne ha più, e finisce 95-88. Per le Vu Nere, il primo posto è più vicino.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 95-88 OT (21-11, 47-35; 70-62, 82-82)
VIRTUS: Tessitori 6; Cordinier 9; Mannion 7; Pajola 7; Alibegovic 2; Hervey 7; Ruzzier NE; Shengelia 19; Sampson 8; Hackett 10; Weems 14; Teodosic 6. All. Scariolo
TRENTO: Johnson 10; Bradford 16; Williams 14; Reynolds 19; Conti 2; Morina NE; Forray 3; Flaccadori 22; Mezzanotte 0; Dell’Anna NE; Ladurner 1; Caroline 1. All. Molin

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
HALFTIME: VIRTUS-TRENTO 47-35