nba camp
nba camp
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Vero che, come Udine, nemmeno Cremona aveva omoni stranieri sotto canestro. Ma il dominio Fortitudo sotto le plance, nelle due gare casalinge senza Gabriel, ha qualcosa di irreale: 47-23 domenica, 52-24 sabato, +52 complessivo per chi, prima, in stagione, aveva sempre faticato. Lasciando perdere le dietrologie (ma qualcosa lo vorrà dire, e come si sussurra in questi casi seguirà dibattito), quello che esce da queste gare è una Bologna magari non sempre sul pezzo - ieri si è faticato per un po' - ma con risorse interne valide per tamponare eventuali limiti del roster. Si doveva vincere e si è vinto, pur con qualche rilassatezza iniziale, e tutto sommato la partita è stata chiusa senza patemi. Tutti abbastanza in palla, doppia cifra negli assist per Fant.. ah no, stavolta per Vencato, e giornata storta di Aradori archiviata senza problemi. Insomma, la classica vittoria di squadra.

Ora gara contro il tempo per cercare di tesserare Donte Thomas - salutato ieri dallo speaker di Roanne al termine della sua ultima gara in Francia - entro domattina alle 11, termine ultimo per averlo in campo mercoledì ad Orzinuovi: ci si proverà, ma intanto il contratto c'è, fino a fine stagione (poi magari potrà uscire al rientro di Gabriel, ma la coperta è stata allungata per quanto possibile), e male che vada lo si vedrà domenica con Piacenza. Con grande soddisfazione dei suoi ex compagni Cusin e Vencato - referenze più che positive - e di Caja, che ieri in conferenza stampa ha ringraziato la società per essersi messa a disposizione. A meno di ulteriori crac ora gli effettivi saranno 11, e servirà un turnover di un senior: meglio comunque l'abbondanza che non il dover mandare gente fuori ruolo, anche se visti i recenti risultati con quintetti piccoli e Mian da 4, ecco, tanto male non si è andati.

Sei bellissimo - Le ultime due di Freeman: 24+11 di media, 34 di valutazione, 14/15 ai liberi. Proprio ai liberi, era al 42% con Cagnardi, 80% dal ritorno di Caja. E i 12 assist di Vencato, a dimostrazione che se il campo viene aperto c'è davvero cibo per tutti.

In altomare - 0/6 al tiro per Aradori. Nessun problema, sarà per la prossima.

Oggi torna Black and White, alle 19 su Nettuno Bologna Uno
Alle Final Eight sarà Virtus - Milano al quarti di finale