MELLI: E' BELLO CHE CI SIA LA RIVALITÀ CON LA VIRTUS. SPERO VADA IN EUROLEGA
Il co-capitano dell’Olimpia ha parlato su “La Repubblica - Milano”
In una lunga intervista rilasciata a Massimo Pisa su “La Repubblica - Milano”, Nicolò Melli ha parlato del finale di stagione che aspetta la sua A|X Armani Exchange, a partire dalla serie playoff di Eurolega contro l’Efes: “Sono i campioni. Una squadra che per esperienza, talento e profondità può battere chiunque. Le partite già vinte non contano, in una serie si può ribaltare qualsiasi pronostico o situazione. Veniamo da un'Eurolega ottima, tutto l'anno tra le prime quattro. Abbiamo perso qualche partita stupida e vinte altre non scontate. Seminando tanto: all'Olimpia, negli anni scorsi, vincere a Barcellona era un miracolo, ora è un obiettivo. E l’approccio delle nostre avversarie è cambiato. Manca solo un trofeo a coronare il nostro cammino.
Dopo essersi fermata in semifinale e finale rispettivamente di Eurolega e campionato, ora Melli e compagni vogliono eccellere: “Più che altro noi vogliamo vincere. Non sentirai mai nessuno contento di una semifinale, tutti guardano al bersaglio grosso, anche noi che non siamo i numeri uno d'Europa. Punti a cento, poi se ottieni novanta va bene. In Eurolega basta un tiro come quello di Punter l'anno scorso per cambiare tutto. Pensate a quanto ci mise il Cska per tornare a vincere, o il mio Fenerbahce, che quasi perdeva una semifinale con la sorpresa Zalgiris. L'obiettivo realistico è la Final Four. Lì tutti ci proveranno”.
In Serie A, invece la Segafredo ha appena battuto l’A|X Armani Exchange: “Eravamo rimaneggiati, che non è una scusa ma un fatto. A Bologna potevamo giocare meglio, ma speriamo di ritrovarli più avanti. Loro si sono rinforzati tantissimo, ma i cavalli vincenti si vedranno alla fine. La fase calda inizia adesso. Noi a playoff di coppa, loro pure, in Eurocup, a partita secca, una formula stressante. E non dimentico Brescia, che ha fatto un campionato clamoroso. Comunque, per tornare alla rivalità, è bello che ci sia, come in tutti i campionati importanti: Reai-Barca in Spagna, Oly-Pana in Grecia, Efes-Fenerbahce in Turchia. E spero che la Virtus torni in Eurolega”.