VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Belinelli voto 6 - Buon inizio, poi la difesa di Scafati lo mette sotto pressione e c’è un po’ di nervosismo. Prima un tecnico, poi nel finale il fallo in attacco che poteva costare caro.
Pajola voto 6 - Partita complessa, con 4 perse e difficoltà contro il pressing. Mette però una tripla pesantissima nell’ultimo quarto. E’ appena rientrato, la condizione fisica crescerà.
Bako voto 5 - Partita difficile. Soffre Thompson dal primo all’ultimo minuto.
Shengelia voto 7.5 - Parte con qualche errore, poi sale notevolmente di colpi. Punti (15), rimbalzi (8), recuperi (4) e tantissima grinta. E’ fondamentale nella tonnara finale.
Hackett voto 7 - Primo tempo ai limiti della perfezione, poi segna meno ma è sempre presente in difesa e in regia.
Mickey voto 6 - Anche lui soffre a rimbalzo, ma va nettamente meglio di Bako.
Weems voto 6.5 - Si vede poco, ma fa tante piccole cose utili.
Ojeleye voto 5.5 - Non si vede particolarmente, poco coinvolto.
Teodosic voto 7.5 - Fa quello che serve, sempre. Punti quando servono, assist quando servono, il canestro del +5 nel finale. Poco da dirgli.

Le parole di Sergio Scariolo - Vittoria importante, in questo momenot della stagione tutte le squadre hanno un obiettivo. Scafati ha giocato con carattere e orgoglio, sono arrivati alla fine a contatto, per loro meriti e anche nostri demeriti. La nostra difesa degli esterni è mancata, i lunghi si sono dovuti staccare e da lì sono nati i rimbalzi offensivi e poi le palle perse contro la loro pressione. C'è stata qualche distrazione e mancanza di disciplina contro il loro pressing. Fin lì la squadra aveva fatto una buona partita, con buone scelte offensive e anche con momenti di buona difesa. Abbiamo le idee chiare su come miglioremo sulla difesa sul perimetro quando torneranno alcuni giocatori, e a rimbalzo quando arriverà il giocatore che stiamo cercando. Cerchiamo di prenderci il primo posto, ma soprattutto vogliamo arrivare nel miglior momento di forma ai playoff.
Il challenge nel secondo quarto? Il giocatore mi aveva assicurato che la palla era nostra, devi fidarti.
Rimpianti sull’Eurolega? Se non avessimo avuto la parte finale che è stata impossibile da reggere, avremmo potuto fare di più, non ho rimpianti sull’inizio della competizione, perché si è vista chiaramente sotto molto punti di vista l’inesperienza con la quale l’abbiamo affrontata, la parte iniziale già li con assenze importanti, senza Teodosic e Shengelia, poi la parte centrale molto bene, stando costantemente in quella parte di partite nelle prime otto dei playoff, poi ad un certo momento da uno, due assenti sono diventati quattro, cinque e non ce l’abbiamo più fatta. Però è stata una esperienza molto bella, abbiamo vinto grandi partite contro grandissimi avversari. Non avevamo di partenza, diciamo, l’etichetta di essere un delle migliori otto squadre, ci abbiamo provato fino a due-tre giornate dalla fine, eravamo con chance matematiche di agganciare l’ottavo posto e speriamo di riprovarci l’anno prossimo.
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia