LA FRANCESCO FRANCIA SCONFITTA DA CASTELNOVO MONTI
PREVEN FRANCESCO.FRANCIA PALLACANESTRO – LG COMPETITION ASD 70 - 75
(16-20, 31-34, 50-50)
F.Francia: Bianchi 2, Folli 26, Giuliani 9, Degregori 7, Errera 12, Biello 6, Bavieri, Marzatico n.e., Penna, Almeoni 8. All. Cavicchi, Vice Gatti
LG Competition: Foresti 5, Gatta 9, Sierio 22, Rossi 6, Magnani 11, Tognato 5, Mallon 7, Ciano n.e., Saccone, Parma Benfenati 10. All. Tumidei, Vice Graf
Arbitri: Femminella G. e Diemmi M.
La Preven F.Francia torna a giocare una partita ufficiale dopo 52 giorni, e lo fa non nelle migliori condizioni; all’assenza dell’infortunato Bianchini ci sono da aggiungere i pochi allenamenti nelle gambe di diversi giocatori fermati per la quarantena Covid e da poco rientrati. Si ricomincia dalla sesta di ritorno, mentre la maggior parte delle squadre – compresa Castelnovo – ha già giocato la quinta lo scorso weekend.
Il primo canestro della contesa è di Folli e c’è il primo strappo F.Francia: 8-2 al settimo minuto, subito rintuzzato da LG che converte in punti un paio di palle perse.
La maggior precisione al tiro consente agli ospiti di confezionare un contro-parziale di dieci a zero che consegna loro il comando delle operazioni. Folli con altri 5 punti (dieci per lui nel quarto) ferma l’emorragia ma LG chiude comunque il primo parziale con due possessi di vantaggio. Degregori e Folli (e chi se no?) riportano immediatamente la parità ma LG continua ad essere più precisa al tiro; questo, unito all’incapacità di Zola di sfruttare appieno la superiorità fisica che ha sotto canestro (quando Mallon è seduto in panchina), porta ad un vantaggio esterno di dieci punti quando manca 1:53 all’intervallo di metà gara e coach Cavicchi decide di parlarci sopra. L’uscita dal timeout non potrebbe essere migliore: Preven difende in modo più organizzato e gli ospiti non segnano più mentre altri 5 punti di Folli e due liberi di Errera la riportano a contatto.
Dopo il breve intervallo si riparte e si alza l’intensità della gara. Biello è poco fortunato coi fischi arbitrali e deve uscire; con la difesa locale cresce anche la precisione al tiro. Almeoni, apparso un po’ sulle gambe nel primo tempo, con due triple di cui una di tabella, si iscrive a referto e regala un vantaggio interno di 5 punti a quattro minuti dall’ultima pausa prima che coach Tumidei fermi la partita. Stavolta sono gli ospiti ad uscire bene dal timeout e all’inizio dell’ultima frazione di gioco regna l’equilibrio: tutto da rifare per entrambe le formazioni. Zola però inizia male, un fallo in attacco e una palla persa non sono di buon auspicio. Finisce sotto di cinque punti ma ha la forza di risollevarsi giocando pure bene e a 5:30 dalla sirena è sopra di quattro, con un canestro del solito Folli dopo un giro palla degno di categorie superiori. Anche gli ospiti però giocano bene, non ci stanno a perdere e si riportano sotto. Ormai è chiaro che si arriverà in volata. Mancano meno di due minuti e Biello dopo una tripla in transizione non è di nuovo fortunato con un fischio arbitrale: fallo fatto invece di fallo subìto a rimbalzo. Partita terminata per lui, due liberi per Benfenati e +3 per LG. Ancora una volta però Zola ha la forza di recuperare procurandosi dei liberi e portando ai 24” l’attacco ospite. Timeout per Tumidei a 43” sotto di uno. Al rientro segna subito Sierio da due (sicuramente il migliore dei suoi) e stavolta è Cavicchi a fermare la gara con 38 secondi da giocare. Sulla rimessa in attacco i locali costruiscono un’ottima azione ma Folli sbaglia subendo un fallo non fischiato e sul ribaltamento Sierio è glaciale ai liberi. C’è ancora tempo per un tiro pesante e impattare per la Preven ma lo tira “impiccata” e non entra.
Prossime partite Domenica 20 Febbraio, per Preven Francesco Francia a Fidenza alle 18:00 mentre LG Competition ospiterà a Castelnovo Monti alle 17:00 Molinella.