(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

PARTIZAN BELGRADO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-70 (20-15, 37-32; 61-57)

La miglior Virtus della stagione, per applicazione difensiva e mentalità, vince in volata a Belgrado e si sblocca in Eurolega. In assenza di Pajola i bianconeri si sono compattati, e hanno resistito per tutta la partita ai tentativi di fuga del Partizan, riuscendo a vincerla in volata grazie alle giocate di Clyburn (27), che oltre al canestro decisivo ha stoppato Lundberg nell’ultima azione difensiva.

Cronaca: l’inizio bianconero è complesso, subito -9 (16-7) con grossi problemi difensivi. Due triple di Clyburn e Morgan danno un po’ di ossigeno, e a fine primo quarto la Virtus è in partita: 20-15.

Nel secondo quarto c’è un grande impatto di Tucker, che segna 6 punti con grande atletismo. Ora la Segafredo difende bene, e arriva in parità a quota 25. I ritmi sono bassi e gli errori tanti. Il finale di tempo è di Lundberg, e a metà il Partizan è avanti 37-32.

Si riparte e ci sono due gran giochi da tre punti di Cordinier, propiziati da utili tap-out di Zizic. Tyrique Jones è immarcabile (11 nel quarto), ma i bianconeri provano a restare aggrappare alla partita, anche prendendo vari rimbalzi offensivi e giocando sostanzialmente con lo stesso quintetto per la gran parte del terzo quarto, con il solo cambio di Diouf per Zizic. Un ottimo Clyburn firma il -1 con un gran recupero, poi perde una pallaccia nell’ultima azione del quarto che regala due liberi all’ex Pesaro: 61-57 al 30’.

Ultimo quarto: la Segafredo è lì, e firma il -1 con tripla di Shengelia. Il Partizan si pianta, anche perché perde Carlik Jones, caviglia. Cordinier con due liberi sorpassa (65-66) per la prima volta nella partita. Non segna più nessuno, Cordinier fa due errori, e allora Lundberg sorpassa a 1’50 (68-66). Clyburn sbaglia, poi dopo rimbalzo offensivo segna col brivido, per interferenza di Jones, e pareggia. Ancora Lundberg, fallo subito e 1/2. Shengelia riceve marcato da Lundberg, ma non sfrutta il mismatch e fa infrazione di 24”. Persa Partizan, Clyburn corre e sorpassa a 12” dalla fine: 69-70. Gran difesa di Cordinier e Clyburn su Lundberg, che viene stoppato. Restano 5” con rimessa Virtus, persa terribile di Hackett, ma Ntilikina tira un cross ancora peggiore. I bianconeri ringraziano e vincono, 69-70.

Tabellino

PARTIZAN BELGRADO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-70 (20-15, 37-32; 61-57)

PARTIZAN: Davies 4; Lundberg 14; C. Jones 6; Ntilikina 0; Washington NE; Koprivica NE; Nakic 0; Marinkovic 10; Pokusesvski 3; Brown 8; Bonga 4; T. Jones 20. All. Obradovic

BOLOGNA: Cordinier 12; Belinelli 0; Clyburn 27; Shengelia 8; Hackett 0; Grazulis NE; Morgan 10; Polonara 0; Diouf 3; Zizic 4; Akele 0; Tucker 6. All. Banchi

Fortitudo Store di via Riva Reno regolarmente aperto e raggiungibile, anche con propri mezzi
Halftime: Partizan Belgrado - Virtus Segafredo Bologna 37-32