Aver disputato finora un campionato praticamente perfetto non basta alla Virtus per essere certa del primo posto alla fine del girone di andata. Sassari, che è a -2 e col vantaggio dello scontro diretto, gioca domani sera a Pistoia. In caso di successo sardo, ai bianconeri servirà vincere domenica a Trento per avere il primo posto nella griglia delle Final Eight.

L’Aquila Basket fin qui ha disputato una stagione altalenante, anche a causa dell’infortunio del leader Aaron Craft. In campionato il bilancio è negativo, 7 vittorie e 8 sconfitte, e la squadra di coach Brienza non è fuori dai giochi per le Final Eight, anche se le speranze sono poche. In Eurocup è arrivata una qualificazione alle Top 16 da quarti, e l’inserimento nel girone della Virtus. Pertanto le due squadre si incontreranno tre volte in un mese, anche il 22 e il 29 gennaio.

L’osservato speciale sarà ovviamente Alessandro Gentile. L’ex di turno, lungamente accostato alla Virtus tra agosto e settembre, alla fine si è accasato a Trento, dove sta viaggiando a 14.4 punti di media (tirando col 53% da due, 35% da tre e il 53% ai liberi) a cui aggiunge quasi 4 rimbalzi e 2.7 assist. Oltre a lui e agli americani (in particolare Blackmon e l’ex Fortitudo Knox), da tenere d’occhio in particolare il giovane Andrea Mezzanotte (classe 1998) che quest’anno è esploso e sta giocando molto bene, viaggiando a 6 punti di media col 40% da tre. La squadra comunque è in ripresa, e viene da due vittorie consecutive tra Natale e Capodanno.

La Virtus, dopo la doppia vittoria nel derby e con Milano, è in un momento semplicemente straordinario. I bianconeri devono “semplicemente” andare avanti così, sapendo che l’asticella si alza sempre di più. Mercoledì 8 infatti iniziano anche le Top 16, con la trasferta a Belgrado. Prima però c’è da finire il girone di andata nel modo migliore.

Si gioca domenica alle 17.30, con diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

(Foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia