Petrucci e Gandini, "Le dichiarazioni di Antonini sono lesive della reputazione del campionato"
In merito alle dichiarazioni via social del Presidente della Società Trapani Shark Valerio Antonini, ritenute lesive del valore e della reputazione del campionato di Serie A e del lavoro svolto da tutte le componenti del movimento professionistico, la FIP e la LBA congiuntamente ribadiscono il pieno sostegno alle stesse e affermano la necessità di mantenere comportamenti improntati al rispetto, alla lealtà e alla correttezza, elementi fondamentali della nostra pallacanestro.
Giovanni Petrucci Presidente FIP
Umberto Gandini Presidente LBA
Per la cronaca, durante la partita tra Milano e Trapani il presidente trapanese, sul proprio account X, aveva fortemente criticato l'operato degli arbitri, chiedendo poi l'introduzione del VAR a chiamata.
Era tutto previsto. Falli a ripetizione subito ad Alibegovic Horton e Eboua. Alcuni scandalosi. Falli importanti non fischiati. Neanche un bravissimo allenatore avversario avrebbe potuto studiarla meglio. Presidente Petrucci e’ questo il futuro del Basket di cui mi hai parlato? Se è questo me ne tirerò fuori presto. Sono scandalizzato.
Necessita assoluta del Var a chiamata. Impossibile continuare a fingere che vada bene avere il monitor a bordo campo per vedere le azioni, ed utilizzarlo solo al 5% delle sue potenzialità. E' come avere una Ferrari senza motore...Bisogna intervenire ora prima dei Play off. Ne va della regolarità del campionato ma soprattutto della sua credibilita...o dobbiamo rivivere la finale scorso anno MIlano Bologna con tutte le polemiche del caso..? Chiederò di discuterne al prossimo consiglio di Lega.
Per la cronaca, queste dichiarazioni hanno portato ad una inibizione.
VALERIO ANTONINI (Presidente SPORT INVEST TRAPANI). Inibizione per giorni 7, fino al 30/12/2024 perché durante la gara entrava in campo e passando accanto al 3° arbitro si esprimeva in modo protestatario verso gli arbitri. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto della carica di presidente ricoperta e della recidiva reiterata e specifica per i medesimi comportamenti nel corso del presente campionato [art. 35,1c RG rec., art. 21,5a RG]ione per giorni 7, fino al 30/12/2024 perché durante la gara entrava in campo e passando accanto al 3° arbitro si esprimeva in modo protestatario verso gli arbitri. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto della carica di presidente ricoperta e della recidiva reiterata e specifica per i medesimi comportamenti nel corso del presente campionato [art. 35,1c RG rec., art. 21,5a RG]