Intervistato dal sito basketeurope.com il presidente della LNB (la serie A francese), Alain Beral ha attaccato nuovamente Euroleague, accusandola di mancata volontà di collaborazione per affrontare i problemi del calendario del campionato francese, ora che l'ASVEL è entrata nel massimo torneo continentale. Un grosso problema visto che le qualificazioni al Preolimpico del prossimo luglio 2020 hanno compresso il calendario mondiale di ulteriori quindici giorni.

L'irremovibilità di EuroLeague ha costretto la LNB a riposizionare sul calendario ben 22 partite dell'ASVEL Villeurbanne. EuroLeague fa tutto ciò che è in suo potere per ucciderci."

La FIBA si è dimostrata più comprensiva verso le leghe nazionali, abolendo la finestra delle Nazionali di novembre. FIBA Europe però ha occupato una delle due date libere con un turno di BCL.

Beral ha commentato Tutto questo significa che EuroLeague governa il basket europeo? No! Non faremo in modo che succeda. Siamo la lega francese, lavoriamo per il basket francese, non per l’EuroLeague. Siamo a disposizione per il meglio del basket europeo, per le coppe europee, per le leghe nazionali ma non per una lega europea. È giusto che solo un uomo decida e tutti gli altri si debbano adattare?

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI