Bellissima per un tempo, poi stanca e spuntata, la Virtus torna da Valencia con la quinta sconfitta in Eurolega, e qualche rimpianto, come ha sottolineato Luca Banchi in conferenza stampa: La qualità del nostro gioco è calata, e 15 perse nel secondo tempo sono pesanti. Abbiamo avuto dei momenti di down che a questo livello non ti puoi permettere. Ogni possesso conta, le qualità di tiri, rimbalzi, accuratezza, giocare insieme. Nel secondo tempo non abbiamo risposto di squadra, ed è la cosa che mi fa più male

Detto che Valencia non è la miglior difesa di Eurolega per caso - e nel secondo tempo di ieri si è visto - in casa bianconera si è fatta sentire la stanchezza di una stagione lunghissima, e magari qualche scoria dello sforzo enorme profuso martedì contro l’Olympiacos. E alcuni giocatori chiave sono arrivati stanchissimi nell’ultimo quarto, da Shengelia (su cui Pradilla ha fatto un gran lavoro) ad Hackett, che ha dovuto giocare anche i minuti di Pajola, messo KO da un colpo in bocca ricevuto nel terzo quarto. 

Poi in casa Segafredo non tutto è da buttare, anzi. Cacok sta crescendo, e ieri ha fatto una buona partita, con canestri importanti nell’ultimo quarto, anche se nel finale non è riuscito a limitare i tiri dalla media di Davies. E comunque il più grande pregio di questa squadra - ovvero il non mollare mai - si è visto anche ieri sera, tenendo viva la partita fino all’ultimo nonostante la spia della riserva fosse accesa più o meno da metà terzo quarto.

Lundberg

La coperta sembra corta

La classifica è assolutamente rassicurante, con due vittorie di vantaggio sulle quarte, ovvero Partizan - prossimo avversario in Eurolega - e proprio Valencia. La coperta, però, sembra un po' corta. Ora che Jaleen Smith è finito fuori dalle rotazioni - ed è dato per partente - un’aggiunta servirebbe, per non rischiare di spremere sempre gli stessi giocatori. Il discorso non è certo nuovo, ma sarebbe da affrontare in questi giorni, dato che la finestra in Eurolega si aprirà a brevissimo.

Il calendario, infatti, non dà tregua: domani si gioca a Pistoia, e prima della fine del 2023 ci saranno altre due partite, il 28 a Belgrado e il 30 in casa contro Pesaro.  

Dove vederla

Estra Pistoia - Virtus Segafredo Bologna si gioca domani alle ore 20.

Diretta su DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno

Oggi "Fossa on the Radio" su MadeinBO TV
Il Bologna Basket 2016 batte la capolista Fidenza: 79-73