La Virtus ha scartato Shane Lawal, che non ha superato le previste visite mediche, ma soprattutto non ha dato le garanzie richieste di essere pronto subito. Peraltro non è escluso che qualche altra squadra italiana (ad esempio Avellino) decida di provarci lo stesso col lungo nigeriano, aspettando quello che ci sarà da aspettare prima di rivederlo in campo al meglio.
La Virtus non si è sentita di correre questo rischio e si è messa subito al lavoro per cercare un nuovo centro titolare per la squadra, tenendo fermo il budget di 400mila dollari, che è di ottimo livello.

Il primo nome che girava ieri pomeriggio, Samardo Samuels, viene offerto da un mese ai bianconeri, ma al momento le sue quotazioni sarebbero in forte ribasso, dato che non corrisponde al profilo cercato, ovvero un centro dal grande atletismo.

Al momento i nomi caldi sono invece due. Il primo è Colton Iverson, 28enne americano bianco (con passaporto Cotonou della Guinea-Bissau) di 2.13, che l'anno scorso al Maccabi ha giocato 20' di media con 9 punti e 5 rimbalzi in Eurolega. Si tratta di un giocatore in crescita, che nelle ultime tre stagioni ha sempre giocato a livello Eurolega, Baskonia, Pinar Karsiyaka e appunto Maccabi.

Il nome nuovo di oggi è ben più noto, ed è riportato dal Corriere di Bologna e da Stadio. Si tratta di Joey Dorsey, giocatore con alle spalle una carriera di altissimo livello, e che nel 2012 ha vinto l'Eurolega con la maglia dell'Olimpyakos. Dorsey ha sempre giocato ad alto livello, tra Barcellona, Houston Rockets e Galatasaray.
La stagione scorsa però non è stata facile per il 33enne centro americano. Dorsey ha iniziato la stagione al Barcellona, ma è stato tagliato e ha finito l'anno in Turchia, al Balikesir, giocando 22' nel campionato turco con 8.7 punti e oltre 9 rimbalzi di media.
Per il campionato italiano - sulla carta - sarebbe comunque un colpaccio.

Non è detto che comunque questi nomi siano gli unici. La società si è presa qualche giorno per valutare i tanti profili offerti, e fare la sua scelta. Una volta preso il centro, bisognerà capire poi se la Virtus continuerà a voler partire con uno straniero in meno, oppure se si metterà anche in cerca di quel numero quattro che sulla carta continua a essere mancante.

Infine, la campagna abbonamenti dovrebbe partire venerdì 18 agosto, il giorno dopo il raduno.

VIRTUS, I NOMI DI MERCATO PER IL PIVOT
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91