OLIMPIA CASTELLO-ANGELS SANTARCANGELO 63-62

(Parziali: 27-10 / 37-27 /  50-51)

Olimpia Castello: S. Conti 10, Castellari, L.Conti 3, Grotti 9, Alberti 13, Galletti 13, Bellini, Garuti 2, Torri 3, Zhytaryuk 10. All: Zappi

Altalena di emozioni e di punteggio nell’ultima uscita pre-campionato dell’Olimpia Castello griffata coach Mauro Zappi: il 63-62 è fotografia di un match con parecchi errori al tiro da ambo le parti (liberi compresi), con le difese molto più convincenti e organizzate rispetto agli attaccanti avversari. 

Nerazzurri chiaramente in “work in progress” visto le pesanti assenze tecnico-morale di Jacopo Gianninoni tra gli esterni e di Michele D’Ambrosio, impegnato nell’esperienza mondiale Fiba 3x3 a Shangai) nel reparto dei lunghi. Due assenze che, inizialmente, non infastidiscono i padroni di casa che partono ai mille all’ora raggiungendo un meritato 27-10 nel primo quarto di gioco. Alla lunga, però, queste due rotazioni impoveriscono evidentemente le potenzialità della squadra che calano, nella parte centrale della partita, come cala il vantaggio progressivamente. Al termine del terzo quarto, infatti, i romagnoli chiudono avanti sul +1 (50-51). Negli ultimi 10 minuti si prosegue punto a punto fino al cesto decisivo proprio del grande ex di turno Simone Conti, in penetrazione, a 30 secondi dalla sirena finale. Finisce 63-62 per l’Olimpia Castello.

 

Con coach Zappi che sceglie come primo quintetto Conti, Alberti, Bellini, Galletti e Zhytaryuk, l’inizio dello scrimmage è favorevole ai locali che sfruttano (inversamente) un momento da dimenticare al tiro per gli Angels: 7-0 con Alberti (tripla) e doppietta di Galletti da sotto. Il primo cesto su azione in movimento per gli ospiti si registra addirittura al 7’ per il 13-5, dopo le buone iniziative (vincenti) di Grotti e Zhytaryuk. Alberti e Grotti indovinano una tripla a testa e il vantaggio è già cospicuo sul 21-8 a 90 secondi dalla prima pausa. Si sblocca anche l’ex di turno Simone Conti che segna su azione più un libero, prima che Torri infili la tripla allo scadere che vale il 27-10. Il primo quarto sottolinea anche parecchi aspetti positivi legati, soprattutto, all’intensità difensiva dei padroni di casa che poi si tramuta in decisi e veloci contropiedi o in transizioni spesso vincenti sotto canestro.

Nel 2° quarto l’Olimpia scende in campo con Grotti, Bellini, Torri, Garuti e Galletti. Parte meglio Santarcangelo (0-4) prima che Bellini inventi un doppio assist consecutivo per Alberti e per Garuti (6-6 a metà frazione). Quindi in un momento non particolarmente brillante della partita, sono gli ospiti a guadagnarsi un piccolo vantaggio sul 6-13 al 6’30” con una tripla dall’angolo. Conti e Alberti cercano di rimediare (10-15), ma gli Angels chiudono avanti 10-17 il secondo parziale che equivale al 37-27 per i padroni di casa prima dell’intervallo.

Al rientro in campo, Zappi sceglie Conti, Alberti, Bellini, Galletti e Zhytaryuk. Ancora meglio gli ospiti nei primi minuti (0-5) che raggiungono il pareggio nel computo generale del punteggio sul 4-14 al 5’ (41-41). Alberti reagisce con una bella tripla, mentre il contropiede di Conti accorcia sul 9-14. Il finale del terzo parziale è condizionato da qualche tensione di troppo sotto le plance che innervosisce i giocatori in campo e non solo, oltre che spezzare troppo spesso il ritmo della gara. E’ Zhytaryuk a segnare sia in lunetta che da sotto per il 13- 24 (con tanto di tripla allo scadere degli ospiti) che vale il 50-51.

Nell’ultimo quarto l’Olimpia Castello entra in campo con Grotti, Bellini, Torri, Galletti e Zhytaryuk, con il capitano che apre i giochi nel parziale, prima della tripla solo retina di Galletti che poi replica per il 7-6 al 2’30” con una poderosa penetrazione centrale. La tripla dal versante sinistro del neo-entrato Luca Conti (primo canestro in maglia Olimpia del giovane lungo imolese) porta i locali sul 10-8. In campo anche Castellari. Il finale è punto a punto, con il “brivido” dell’equilibrio nel punteggio complessivo. Conti segna in lunetta (11-8), con gli Angels che infilano il pareggio 11-11 e, dunque il 61-62 ad un solo giro di lancette dalla sirena. E’ l’ex di turno Simone Conti a spiazzare la difesa ospite con un cesto dalla media distanza per il 63-62 a 30” dalla fine.

Si conclude, così, il pre-campionato dell’Olimpia Castello ad una settimana circa dall’esordio in campionato, fissato per domenica 29 settembre, alle ore 18,30, al PalaFerrari, contro Bramante Pesaro.

Gameday: oggi la finale di Supercoppa, Virtus - Milano alle 18
Supercoppa LNP, le modalità di acquisto dei biglietti