BASKET CITY AL MARE, 1/9/2023
Con la stagione rotta Waimer iniziava ad essere più sereno e tranquillo, e quasi quasi si sentiva di essere in pace con il mondo e di apprezzare quei turisti che rimanevano malgrado le temperature meno estive e la minor movida. Come se ci fosse stata una selezione tra chi vedeva il mare come una moda e chi invece come un piacere. Certo, le mamme continuavano ad infastidirlo perchè il bagno non aveva una sezione cartoleria ove i propri virgulti potessero prendere i diari della prossima stagione, ma il peggio restava, comunque, quella coppia di tifosi del capoluogo: avevano smesso di parlare del VAR e di ladri gobbi, ed erano tornati a trattare di palla al cesto e via discorrendo.
Waimer - Ma siete ancora qui? Non andate a seguire le amichevoli in infradito dei vostri eroi con canotte di non so quali colori? Dovete ancora scassare un povero bagnino che aspetta solo di chiudere?
Piccy - Certo, perchè io aspetto di vederli poi quando contano, i miei. A proposito, è tornato poi Cordinier? Ho letto da qualche parte che era già a Bologna, quando invece deve ancora fare un po' di Mondiali, ovviamente da perdente.
Bavvy - Tu ai Mondiali chi hai? Ah, Pozzecco che è stato un tuo allenatore di grande successo e meriti, se ben ricordo. Quindi lascia perdere le boiate che vengono scritte, e pensa ai tuoi fenomeni e alla tua campagna abbonamenti.
Piccy - Infatti io ci penso, e andrò ad abbonarmi perchè finalmente sento aria buona. E lo farai anche tu, con la differenza che tu dovrai ipotecare la casa.
Bavvy - Con anche la differenza che io vedrò del basket serio, tu vedrai Bulbazia e il derbissimo con Cento. E' sempre la solita faccenda, dai: io dall'alto e tu dal basso.
Piccy - Ringrazia il Dottorzanetti per quanto potrai ancora farlo, perchè mi sa che durerà poco. Ma tu chiami maggior furbizia sul mercato quello che piano piano sarà un ridimensionamento, dai. Gite enogastronomiche eccetera, anche perchè vi siete resi conto che quelli là non li batterete mai.
Bavvy - La mia gioia è sapere che Ettore è diventato il tuo idolo.
Piccy - La mia gioia è sapere che sei andato dal detatuatore per togliere il suo nome dal tuo avambraccio.
Waimer - E se entrambi vi toglieste dai maroni?
Settembre. A breve sarebbe iniziata la stagione del Cesena, che uno strano bagnante gli aveva detto era arrivato ad un ripescaggio dal fare il derby con il Corticella. E quello gli interessava, anche se il nipote di una antica conoscenza gli aveva fatto una mossa di MMA facendogli capire che per le risse era troppo vecchio. Non abbastanza per prendere a male parole la mamma di Iliria, che si lamentava di come il vento avesse insabbiato il diario di Megaloman preso dal figlio. Waimer la guardò e tirò un rutto che mandò il diario sul pianeta Rosetta, e tornò al suo prato. Dura, la vita.