Bologna, 6 luglio 2016 - Termina la fase a gironi del 35° "Centro Medica Attiva" Playground dei Giardini Margherita e non mancano le soprese nel tabellone della fase ad eliminazione diretta. Fase completamente rivoluzionata per l'edizione 2016 del Playgorund, con due novità: i quarti di gioco avranno una durata di 12 minuti, come nella NBA, e si uscirà dal campo al sesto fallo (prima volta nella storia del torneo). Inoltre, verranno anticipate le gare dalle ore 20,15 alle ore 20,00, il tutto a partire da questa sera con gli spareggi.

Ai quarti di finale accedono Azimut, Orplast, Mulino Bruciato CSI e Kaffeina Koy's, come prime classificate nei rispettivi gironi, insieme a V Magazine e Jus Bologna Banca Interprovinciale, arrivate seconde nei gironi da quattro squadre, A e B. Gli altri due posti disponibili se li aggiudicheranno le vincenti dei Wild Card Game, che questa sera delizieranno il pubblico dei Gardens. Alle ore 22,00 andrà in scena #sempreminors-Ciaccio Casa, mentre, in apertura, alle ore 20,00, si affronteranno Luc@Elettronica e Fresk'O. Quest'ultimi, arrivano agli spareggi classificandosi terzi nel Girone B, eliminando, a sorpresa, una compagine molto organizzata come quella di Matteiplast Alice.

MATTEIPLAST ALICE-FRESK'O 76 - 82

(27-22; 41-40; 59-66)

Matteiplast Alice: Legnani, Lugli 6, Caroldi 13, Bastone 8, Guazzaloca, Nieri 6, Iattoni 29, Parenti, Pederzini R. 11, Ferraresi, Venturoli 3. All. Savini.

Fresk'O: Tassinari 24, Beccaletto 8, Cuccarese 8, Sandrolini, Ghedini 5, Toruè 14, Paci 6, Bianchi 12, Pederzini E., Sangiorgi 5. All. Bretta/Tapia.

Nella prima sfida della terza giornata del girone B, Fresk'O supera 82-76 Matteiplast e, complice la susseguente vittoria di Kaffeina Koy's su Jus, si piazza terzo nel raggruppamento, accedendo, così, alla Wild Card Game. La dura legge del cemento dei Giardini Margherita, invece, vede i ragazzi di coach Savini, abbandonare clamorosamente il torneo.
Pronti, via. A suonare la carica per i ''bianchi'' è una tripla di Iattoni, dopo 35'', a cui risponde Bianchi, sempre dalla linea da tre. Un ispirato Iattoni mette a referto altri 4 punti e con la bomba di Lugli piazza il primo break (7-0 dopo 1'52''). Cuccarese prima e Paci poi, riducono il gap sul -3 (12-9 a -6'11''), ma Matteiplast Alice allunga nuovamente con due tiri dalla media di Caroldi. Il vantaggio si attesta tra i 4 e gli 8 punti e, nonostante i 5 punti consecutivi di Tassinari, a -1'57'', i ragazzi di Savini chiudono la prima frazione sul 27-22. Il 2/2 di Ghedini apre la seconda frazione, ma l'arresto e tiro di Bastoni e la bomba di Venturoli riportano il gap sul +8 (32-24 dopo 2'25''). I ''bianchi'' sembrano poter amministrare tranquillamente il vantaggio, fino a quando un parziale d 1-6, a -1'44'', riporta i boys del duo Tapia-Bretta sul 39-36. Il gioco da tre di Nieri (-1'28'') è seguito dalla reazione Fresk'O targata ''Seba'' Bianchi: coast to coast e super alley oop, che riporta i ''verdi'' sul -1 (41-40) all'intervallo lungo. Una bomba del solito Bianchi dà il primo vantaggio ospite, dopo 20'29'', ma il tap-in di Caroldi e l'1/2 di Lugli riporta Matteiplast al comando. Fresk'O ci crede ed un break letale (4-16), condotto dal play Tassinari (9 punti in duecento secondi) porta le squadre sul +11 (48-59 a-3'58''). E' una bomba di Iattoni, seguita da quella di Caroldi, a riaprire il match a - 3'10'' (54-59). Tassinari dalla media, il tap-in di Sangiorgi e Beccaletto dall'arco riportano il vantaggio sul +10 (56-66 a -48''), ma l'indomabile Iattoni, ben assistito da Caroldi, porta le squadre all'ultimo riposo sul 59-66. Matteiplast resta negli spogliatoi e Fresk'O non può che ringraziare: parziale 7-0, dopo 4'33'', e risultato sul 60-73. I ''bianchi'' di Savini hanno una reazione d'orgoglio e, con Iattoni e Pederzini, rientrano in gara (68-73 a -2'35''). Le squadre rispondo colpo su colpo ma, a 1'13'' dalla sirena finale, il tap-in di Paci mette la parola fine sulla contesa.

KAFFEINA KOY'S- JUS BANCA INTERPROVINCIALE 70 - 59

(26-12; 38-36; 58-48)

Kaffeina Koy's: Forte 4, Grillini, Bastoni 14, Thinsley, Cantore, Zhytaryuk 6, Cucci 12, Cortesi 13, Gueye 8, Peroni 10, Galic 2. All. Nanetti.

Jus Banca Interprovinciale: Dawson, Lombardo A., Giancarli 4, Di Noia, Lombardo G. 7, Toscano 14, Marchetti 7, Donati 2, Pullazi 12, Salvadori 1, Zampolli 7, Elhadji 5. All. Totta.

Kaffeina Koy's dimentica la prestazione negativa di lunedì sera e, con caparbietà, supera 70-59 Jus Banca Interprovinciale, in una sfida quasi mai in discussione. Gli ''azzurri'' di Nanetti, a parità di classifica, ma con lo scontro diretto a favore, si qualificano, così, come primi nel girone B. A 6'' dalla palla a due Cortesi realizza; Zampolli non sta a guardare e con un coast to coast porta il risultato in parità dopo 1'01''. Il match è in equilibrio: alla bomba di Gueye, risponde, sempre dalla linea dei 7 metri, Marchetti. A metà della prima frazione Cucci fa la voce grossa a rimbalzo e, con sapienti gestioni del possesso, Kaffeina Koy's piazza un super break: 11-0 a -4'34''. Le squadre rispondono colpo sul colpo fino alla prima sirena che vede gli ''azzurri'' condurre con un rassicurante +14 (26-12). Totta suona la carica ed un super Toscano firma 10 punti e dà vita al controbreak Jus (2-15), a -5'39'', che riporta le squadre sul 28-27. Zhytaryuk allunga, ma Zampolli vuole restare in scia. Kaffeina è in confusione ed esaurisce i falli: Pullazi ringrazia e riporta il risultato sul -1 (32-31 a -2'54''). Cucci prima e Peroni poi, portano il gap sul +6 (38-32), ma ancora Pulazi, a cronometro fermo e la schiacciata di Elhadji, ad un secondo dalla seconda sirena, chiudono il primo tempo sul 38-36. Marchetti, dopo 1'55'' di silenzio dall'inizio della terza frazione, firma la parità (38-38). Le due squadre restano a contatto e se la giocano punto a punto, fino a quando Kaffeina non inserisce il turbo. Cucci difende il pitturato e Gueye e Bastoni gestiscono alla grande i possessi. Così, un break letale dei ragazzi di Nanetti (11-0) chiude la terza frazione su un rassicurante +10 (58-48). I ''verdi'' non sembrano svegliarsi dal torpore e ancora Bastoni, coadiuvato da Forte, allunga il parziale sul 19-2: 66 a 50, a -5'58''. I ragazzi di Totta hanno una reazione d'orgoglio e i canestri di Toscano e Giancarli servono a rendere meno amaro il referto giallo e il secondo posto in classifica

Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP "Playground Giardini Margherita" scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All'interno, grazie alla collaborazione con l'azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l'andamento di ogni singola partita.

Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari.

Il tiro da metà campo, in questa edizione, è griffato Giulietti e Guerra, che mette in palio, per i vincitori di tappa, delle bellissime canotte, mentre, nella serata finale, si vincerà un occhiale da sole della Nike.

E, udite udite, ci sarà anche una gara del tiro da 3 punti con un sponsor prestigioso. Si chiama "Fourghetti 3 points challenge" ed è la sfida lanciata da Fourghetti, il nuovo ristorante di Chef Bruno Barbieri (poche centinaia di metri dal Playground), in occasione del glorioso Torneo dei Giardini Margherita. Un grande onore per Fourghetti quello di essere parte di una manifestazione sportiva così sentita e attesa da tutti i bolognesi. Per il vincitore è prevista una cena per due.   

L'obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l'azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.

Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.

I GIRONI DELL'EDIZIONE 2016

GIRONE A

Azimut; Ciaccio Casa; Cadò San Lazzaro Ozzangeles Playground; V Magazine

GIRONE B

Fresk'o; Kaffeina Koy's; Jus BO BK Banca Interprovinciale; Matteiplast Ristorante Alice

GIRONE C

Chalet Giardini Margherita; Luc@elettronica Zurich Insurance; Mulino Bruciato CSI Bologna

GIRONE D

Gambari Ingranaggi CSS Mastellari Colori; Orplast; #Sempreminors

CLASSIFICHE FINALI

GIRONE A

Azimut 6 (3-0);

V Magazine 4 (2-1);

Ciaccio Casa 2 (1-2);

Cadò San Lazzaro Ozzangeles Playground 0 (0-3).

GIRONE B

Kaffeina Koy's 4 (2-1);

Jus BO BK Banca Interprovinciale 4 (2-1);

Fresk'o 2 (1-2);

Matteiplast Ristorante Alice 2 (1-2).

GIRONE C

Mulino Bruciato CSI Bologna 6 (3-0);

Luc@elettronica Zurich Insurance 4 (2-1);

Chalet Giardini Margherita 0 (0-2).

GIRONE D

Orplast 6 (3-0);

#sempreminors 2 (1-2);

Gambari Ingranaggi CSS Mastellari Colori 0 (0-3).

 

IL CALENDARIO

MERCOLEDI' 6 LUGLIO  

Ore 20 LUC@ELETTRONICA-FRESK'O

Ore 22 #SEMPREMINORS-CIACCIO CASA

GIOVEDI' 7

Ore 20 AZIMUT - ?

Ore 22 KAFFEINA KOY'S - ?

LUNEDI' 11 LUGLIO

Ore 20 ORPLAST-JUS BOLOGNA

Ore 22 V MAGAZINE-MULINO BRUCIATO

MARTEDI' 12 LUGLIO

Ore 20 SEMIFINALE

Ore 22 SEMIFINALE

MERCOLEDI' 13 LUGLIO

Ore 21 IDROMAT PINK LADY STAR GAME

GIOVEDI' 14 LUGLIO

Ore 21 FINALE

BIANCHINI E DERI CON LA NAZIONALE AL TORNEO DELL’AMICIZIA UNDER 15
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE