Da anni il CONI sostiene la valorizzazione dell’atleta in Dual & Post Career e supporta attivamente le politiche di certificazione delle competenze degli sportivi agonisti in ottica di collocamento nel mercato del lavoro.

L’8 novembre 2022 il CONI ha sottoscritto il protocollo d’intesa decennale con l’Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza, documento con il quale le due parti formalizzano l’avviamento di una strategia comune con l’obiettivo di inserire nell’ambito della struttura delle aziende aderenti ad ANI-sicurezza atleti provenienti dalle organizzazioni sportive riconosciute dal CONI.

Il Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti del CONI ha individuato in Sicuritalia la società disponibile a rendere attuativo il protocollo d’intesa che verrà declinato nel “L.A.S.E.R. JOB project” (Lifelong Athletes’ Skills Empower Result) mirato alla valorizzazione delle abilità trasversali degli atleti.

Tutti gli interessati a candidarsi al progetto possono utilizzare questo link (https://business.sicuritalia.it/laserjobproject/), attraverso il quale si possono trovare indicazioni utili riguardanti le posizioni lavorative aperte all’interno di Sicuritalia e le modalità procedurali per presentare la candidatura.

Sarà vincolante per l’attivazione della procedura di valutazione della candidatura, la
presentazione di un’autocertificazione attestante l’avvenuta partecipazione a competizioni agonistiche riconosciute dal CONI.

Non saranno valutate candidature processate da atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari e dei corpi dello Stato. Le proposte verranno raccolte entro il 13 aprile 2023. Dopo tale data verrà effettuata una selezione per criteri curriculari sportivo-professionali dalla quale verranno individuati un massimo di 20 candidati che parteciperanno ad un corso di formazione retribuito nei mesi di maggio e giugno. Il corso avrà durata bimestrale e si svolgerà a Milano.

Il percorso formativo sarà differenziato nei contenuti in base all’area lavorativa aziendale richiesta ed indicata in fase di candidatura (amministrazione, risorse umane, back-office, vendita ecc.).

Ciascun corsista riceverà un attestato recante le competenze specifiche acquisite.
Al termine del percorso formativo saranno definitivamente selezionati coloro i quali, in base al riconoscimento di criteri attitudinali determinati da Sicuritalia, avranno la possibilità di accedere alle diverse proposte contrattuali.

Compatibilmente con le disponibilità, i selezionati potranno richiedere di essere dislocati presso la sede, tra le 66 attualmente operative sul territorio nazionale, più attigua rispetto alla propria residenza.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia