BASKET CITY AL MARE
Waimer se ne stava tranquillo a riposare, perchè quel giorno i due tifosi erano andati a farsi due piadine (Piadina del Mare, lungomare di Cervia, con anche nuova opzione senza glutine: per questa pubblicità l'autore del pezzo ha avuto in omaggio due crescioni), e quindi non toccava a lui sfamarli come solito. Un po' gli rodeva, perchè erano due incassi che non incassava, ma tutto sommato un po' di riposo, dopo Ferragosto, non gli dispiaceva. I due, però, quando tornarono, erano belli arzilli e furiosi, reciprocamente, come ai bei tempi. Si avvicinò, ma erano tuoni e fulminacci.
Bavvy - Come è che diceva la canzone? Ma che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei.... Te lo sei mai chiesto, specie in questi giorni? E' fantastico. Due anni a dire che la Fortitudo è tornata, eccetera, poi salta fuori uno a cui dovete dei soldi, e cosa comunicate? Noi? La Fortitudo? Ma non c'entriamo niente, cosa volete da noi?. E allora, tutta la retorica che state tirando fuori, gli sberleffi sul fatto che noi per voi saremo sempre ed inesorabilmente Castelmaggiore (ma quando affronterete Treviso glielo direte, che in realtà loro sono Corato?), dove vanno a finire?
Piccy - Lascia stare i fatti tuoi. Questa storia non sta in piedi, è come se, che so, Turkyilmaz fosse andato a bussare a denari a Gazzoni o oggi si svegliasse Incocciati e chiedesse un rimborso in mozzarelle canadesi. Ma 'ste robe capitano solo a noi? E tutte le società che riprendono il filo dopo un fallimento, le trattano allo stesso modo? O siamo sempre e solo noi che finiamo nei casini? E' la prima volta che viene fuori una roba del genere, e a chi tocca? Guarda un po'...
Bavvy - Beh, sai, immagina di essere Drucker, o qualche altro creditore del Faraone Magno. Si mette l'anima in pace perchè sa che la Fortitudo è finita, sa benissimo che non può chiedere soldi ad Aquile o Patatari, poi di colpo legge che la Fortitudo è ritornata, è ritornato il suo popolo, magari ci sta che faccia un tentativo. E se finora è andato a buon fine, forse tutti i torti non ha, non credi?
Piccy - E' che le regole sono complessissime, ci sono conflitti tra Fiba e Fip, leggi (sostantivo) che se le leggi (verbo) in un modo dicono che siamo a posto, in un altro modo parrebbe che nemmeno Candi potremmo tesserare. Cassì dice che è una questione politica: completando il verso di Venditti, mi verrebbe da dire 'na grande presa per il culo. Ma, mi chiedo: e in tutti gli altri casi? E se siamo costretti a pagare i debiti, non abbiamo anche i crediti NAS? E alla fine, se passerà questa linea, non è che Merola farà una telefonata facendo presente che c’è un mutuo Paladozza?
Bavvy - Ma non pensare agli altri casi. Ora io ti chiedo: cosa sei? Una Fortitudo farlocca? Vali come quella di Agrigento? E' fantastico, come dice Walter Fuochi, che tu per saltarne fuori devi dimostrare di non c'entrare niente con quella storica, con il Serpentaro, Myers, Schull e tutte le vostre icone.
Piccy - Fuochi diceva anche che Fortitudo è quella dove c'è il suo popolo, e mi sembra che da questo punto di vista siamo tutti d'accordo.
Bavvy - La verità è che con voi non ci si annoia mai. Dopo le scorse estati in cui eravate scissi, dopo gli americani farlocchi, ora già mi ero divertito con Lestini. Ma non valeva il prezzo del biglietto, visti i precedenti. Ora, ecco che si scopre che voi non siete LA Fortitudo, ma UNA Fortitudo.
Piccy - Quello che abbiamo nel cuore lo sappiamo noi e basta. Seguiamo LA Fortitudo, e vengano a dimostrarci il contrario. Non ci faranno tesserare gli americani? Giocheremo con gli italiani. Non ci faranno tesserare italiani? Metteremo in campo i Minions. Ma la Fortitudo è la Fortitudo, e non ci rompete.
Waimer gongolava. Uno sciopero nel settore Babydance aveva fatto saltare il quotidiano appuntamento con coccodrilli, zie di Forlì e stendipannistendipanni. Ma i due litiganti, da quel che vedeva, appassionavano la spiaggia quasi quanto un ballo di gruppo. E alla fine, se la gente era contenta, era contento anche lui. Conta il fine, non i mezzi.