Stramaledetto Ventura. Sì, lo aveva già detto, ma era il caso di ripeterlo all'infinito. Perchè lui ci aveva anche provato, ad inventarsi degli eventi per aumentare la clientela e fare più soldi, ma un conto è il 3x2 sugli spritz durante una partita dell'Italia, un conto è inventarsi un concorso sulle misure penali durante Giappone-Senegal basandosi sul derby tra i più corti e i più lunghi: applauso all'inventiva, ma la gente preferiva fare altro, spesso. Stramaledetto, quindi: gli avrebbe mandato il conto degli incassi non incassati, sapendo che comunque la buonuscita del CT era molto più alta di quanto presente nel suo cassetto. Ma sapeva anche che difficilmente, lo avrebbero accontentato. Però una certezza ce l'aveva: avrebbero allargato i Mondiali a 48 squadre, e a quel punto era sicuro che la Romagna sarebbe diventata indipendente e si sarebbe qualificata. Con Pierino Brunelli presidente della Federcalcio romagnola e Gianni Drudi a cantare l'inno, allora sì che si sarebbe divertito. Per ora, in attesa del derby Italia-Romagna, poteva solo stare ad ascoltare i soliti borbottii tra tifosi di basket. Quelli per cui Egitto-Arabia Saudita ha senso solo se Virtus o Fortitudo sono alla ricerca di talenti provenienti dal deserto.


Bavvy - Ma quando senti parlare di Egitto non ti ecciti? Non pensi al tuo indimenticabile e indimenticato Faraone Magno? D'altronde domani è il 30 giugno, anniversario di tutte le volte in cui garantiva che per le iscrizioni non c'erano problemi, poi mandava i suoi dipendenti (anzi, direi volontari, dato che si pagava a video) all'ultimo a registrarsi con incartamenti che poi venivano rigorosamente bocciati. Ma ti ricordi? Ah, bei tempi!

Piccy - Ma quando senti parlare di Arabia non ti viene in mente il caffè arabo, o i sogni di avere pascià pronti a scaricare miliardi quando invece siete lì a centellinare ogni soldino, e forse di vincere scudetti e divoscion, per ora, non se ne parla proprio?

Bavvy - Però dai, voi che siete lì a brontolare per l'attuale proprietà, per le voci di Casalecchio, per le magliette a pois... eppure dovresti ricordare come ora il giorno della "iscrizione" nemmeno sai quale è, quando invece anni fa era un po' come andare a dare l'esame della patente senza mai avere visto un volante prima, e sorprendersi del fatto che si finiva sistematicamente contro un palo.

Piccy - Non sono le stesse cose che ti dicevo io quando tu ti lamentavi di Sabatini, delle convention dei parrucchieri, e io a dirti che se non ci fosse stato lui tu ti saresti abbonato alla '34? Il problema non è la gratitudine verso chi ti mette (o rimette, nei nostri casi) al mondo, quanto piuttosto capire fino a che punto questo ti porti ad una specie di indulgenza plenaria. Come se la tua ostetrica potesse avere diritto eterno di fumare sul tuo tappeto di casa.

Bavvy - Però dai, non è che l'attuale Fortitudo ti stia fumando sul tappeto... o forse siete voi che non vi accontentate più dell'essere ma volete anche avere? Specie considerando che noi siamo arrivati alla promozione al primo colpo e voi siete ancora lì che vi rodete per l'infortunio di Flowers, per le pippe varie ed eventuali. Sai quale è il tuo problema? Che ti sei imborghesito, forse. E non sai se fare quello che segue ovunque e comunque, e quello che tutto sommato continuare a giocare in A2 non ti piace, e non capisce come sia possibile che il tifo più bello del mondo, i trentamila abbonati eccetera, rimangano in seconda categoria. E sei già lì che brontoli perchè Venuto non ti piace e volevi un fenomeno, quando l'anno scorso ti lamentavi perchè c'erano troppi fenomeni e poche gerarchie.

Piccy - Non sono le stesse cose che pensi pure tu? Che da sempre ritieni che la Virtus debba vincere per diritto divino, in alto stat, e che rimani perplesso quando ti dichiarano che l'obiettivo sono i playoff, o quando affronti squadre precedentemente plebee come Venezia o Trento e non capisci che, ora, nel ranking, loro stanno davanti a te? Che Sacripanti va bene, ma quell'altro ha vinto dieci Euroleghe, che gli eventuali nuovi arrivi vanno bene, ma quell'altro ha fatto il tiro da 4?

Waimer - Come il vostro Bologna calcio, che si gasa dei 7 scudetti, di Schiavio e Bulgarelli, quando negli ultimi 20 anni ha fatto meno del Chievo. Che affronta il Crotone con la supponenza di noi siamo lo squadrone che tremare il mondo fa, e poi perde due volte su due perchè la storia non fa gol. Che continua a credere che i propri avversari siano Inter e Juventus, quando invece sono, appunto, Chievo ed Empoli?


I due tifosi lo guardarono sgomenti, e iniziò una rissa parallela facendo presente come il Cesena rischiasse, l'anno venturo, di fare il derby con il Tredozio e il Viserbella. Waimer ragionava sul fatto che il cliente avesse sempre ragione, o quasi, e non sapeva come uscire dal ginepraio in cui lui stesso si era cacciato. Accese la tv per rabbonire tutti con una partita del Mondiale russo: apparve una roba tipo Taiwan-Belize, e non ottenne alcun risultato. Dagli torto, corbezzoli.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91