La Virtus ha chiuso il 2023 con un’altra vittoria, battendo senza troppi patemi Pesaro in una partita a ranghi ridotti da ambo le parti, e confermando il terzo posto in classifica. La notizia più bella è senz'altro la splendida partita di Achille Polonara, che sta tornando a pieno regime: per lui ieri 20' più che positivi con 11 punti e 9 rimbalzi.

Il girone di andata si chiuderà domenica prossima, con la Segafredo impegnata a Reggio Emilia. A fine serata, si conosceranno gli accoppiamenti per la Coppa Italia di febbraio. A oggi, sarebbe subito Virtus-Milano, ma tutto può ancora cambiare. I bianconeri possono arrivare al massimo secondi - in caso di arrivo a tre con Venezia e Brescia - e la stessa Olimpia (falcidiata dagli infortuni) non è ancora matematicamente certa della qualificazione.

Dobric

A proposito di infortuni, la notizia più importante di ieri sera è la brutta distorsione alla caviglia rimediata da Ognjen Dobric. Bisogna ovviamente aspettare gli esami del caso prima di fare qualsiasi pronostico sul suo rientro, ma la prima impressione - confermata anche da Luca Banchi in conferenza stampa - è che non si tratti di roba da poco. Una perdita non da poco. Ma bisognerà fare di necessità virtù, sapendo che un nuovo esterno è stato appena aggiungo.

Lomazs e Zizic

La Virtus è infatti destinata a cambiare parzialmente volto. Un nuovo giocatore è appena arrivato - Rihards Lomazs ieri era in parterre e dalla prossima partita sarà abile e arruolato - e un altro arriverà, dato che la società ha appena annunciato Ante Zizic. La Segafredo si è mossa molto velocemente in queste ore, dato che la finestra dei trasferimenti interna all’Eurolega è di brevissima durata. Zizic, messo sotto contratto fino al 2026, è un colpo di alto livello, probabilmente il miglior giocatore prendibile in questo momento. 

Detto questo, ci vorrà un po’ di tempo per inserire i nuovi, che dovranno inserirsi in punta di piedi in un gruppo già rodato e con gerarchie chiare, che sta ottenendo risultati al di là di ogni previsione.

Oggi "Fossa on the Radio" su MadeinBO TV
Virtus Segafredo, ufficiale l'arrivo di Ante Zizic