Riguardo le classifiche statistiche della Finale Scudetto, Carlton Myers guida la classifica dei cannonieri con 604 punti realizzati in 26 partite. Dietro a lui ci sono Rimantas Kaukenas con 441 e Roberto Premier con 425.

Il primo giocatore in classifica delle due squadre finaliste è Shavon Shields con 242 punti al 15° posto con 3 finali già giocate (2 con Trento e 1 con Milano per un totale di 16 gare).

Tomas Ress è il giocatore ad aver disputato più gare di finale, ben 42. Alle sue spalle ci sono Riccardo Pittis (38) e Rimantas Kaukenas (34).

Andrea Cinciarini guida la classifica degli assistman con 85 passaggi vincenti, seguito da Terrell McIntyre con 73 e Rimantasa Kaukenas a quota 66. Tra i giocatori protagonisti nella finale 2022, c’è Shavon Shields al 12° posto e gli bastano due assist per entrare nelle top 10 di tutti i tempi.

Milos Teodosic è al 33° posto con 24 assist distribuiti nelle 4 gare di finale giocate la passata. Occupa poi la 2ª posizione nella storia delle V Nere per assist sia in finale (a -9 da Roberto Brunamonti) che in tutti i playoff (a – 67 sempre da Brunamonti).

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
DEFINITE LE SQUADRE DELLA PROSSIMA EUROLEGA, VIRTUS PRONTA ALLA SFIDA