Flats Service Fortitudo Bologna - Ferraroni Cremona, cronaca
Flats Service Fortitudo Bologna – Ferraroni Cremona 89-77
Un po’ troppa morbidezza a inizio partita, poi dalla metà del terzo quarto in poi l’aggiustamento delle manine in attacco che fa girare l’ambaradan e permette alla Fortitudo di mantenere l’imbattibilità interna con Caja, di dimostrare che senza Gabriel si prendono rimbalzi in tutti i modi possibili (47-23 con Udine, 52-24 oggi), e che si può aspettare l’arrivo di Thomas sapendo che dovrà aggiungere e non salvare la capra e i cavoli. Donte oggi ha giocato con Roanne (affrontando una squadra che si chiama Fos, segno del destino), 9+6 in 23’, e se tutto andrà bene sarà lunedì mattina a Bologna per cercare di tesserarlo entro le 11 ed averlo già mercoledì ad Orzinuovi.
Cronaca
Si comincia pigramente, pure troppo, prendendo più o meno tutti i rimbalzi possibili (16-7 a fine quarto) ma senza avere un approccio concentrato sia davanti che dietro, ciccando da qualsiasi posizione (4/19 al primo gong) e non dando l’esatta impressione di sveglia suonata al momento giusto. E 11-20 al 10’.
Usufruendo spesso e volentieri di secondi possessi, e aggiustando qualcosa al tiro, è inerziale rientrare nel punteggio e impattarla per un attimo (28-28 al 16’), ma senza però dare la scossa necessaria per prendere la classica maniglia della gara. Almeno c’è elastico, cosa assente prima, qualche barlume di vantaggio, ma è Cremona che al 20’ arriva avanti, 40-39.
La scatola non si apre, si va avanti (toh!) solo di tiri liberi, e Cremona con una bomba di qua e una di là riesce a tenere sempre un briciolino di vantaggio pur non avendo nulla, ma proprio nulla, dal settore lunghi. Caja la migliora, come anche domenica, mettendo Mian da 4 e prendendo anche qualche regalo sparso che arriva dagli ospiti: parzialone, dal -5 al +8, 65-57 al 30’.
Mian e Bolpin sono carichi, Freeman si fa trovare quando la palla arriva dalle sue parti, si va in doppia cifra di vantaggio, e si deve solo gestire senza ulteriori sforzi. La cosa funziona, buon inizio del girone di ritorno.