VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – VALENCIA BASKET 96-97 (33-23, 57-45; 79-72)

Il meglio e il peggio della Virtus di questo inizio stagione si è visto stasera, nel big match contro Valencia. Inizialmente dominante, la Segafredo è volata anche a +21 giocando in maniera eccellente. Poi però ha subito il netto rientro degli spagnoli, che hanno fatto il vuoto sotto canestro (33-42), prendendo ben 15 rimbalzi offensivi, nonostante fossero privi di due lunghi di altissimo livello come Tobey e Claver, mentre Scariolo li aveva tutti, anche se Sampson appena recuperato. Il che – anche in ottica futura – deve far pensare, dato che parliamo di due contender per l’Eurocup. Si è arrivati quindi a un finale punto a punto che avrebbe dovuto essere evitato. E così Valencia, che era stata sempre sotto, ha sorpassato nel finale e ha portato a casa la partita con notevole cinismo. Per la Segafredo è davvero una beffa, e un primo esame fallito, visto il livello cui si mira ad arrivare. Manca decisamente qualcosa. 30 punti di Weems, nettamente il migliore dei suoi.

Cronaca: nonostante i due falli immediati di Hervey la Virtus parte fortissimo, e va subito avanti 9-2. L’impatto di Teodosic e Weems è strepitoso, e arriva il 25-14. Valencia prova a tenersi a galla soprattutto coi rimbalzi offensivi e tanti tiri liberi. L’attacco comunque gira a mille, e il primo quarto si chiude sul 33-23, con piazzato sulla sirena di Tessitori.
Con Belinelli e Cordinier sugli scudi il vantaggio cresce rapidamente, e si tocca il +21 (46-25). Poi Valencia prova a riavvicinarsi, riuscendo a rallentare l’attacco bianconero. Weems chiude con 20 punti a metà, e Segafredo avanti 57-45.
Dopo la pausa è Valencia a partire forte, e tornare a -5 (57-52). Poi il coach spagnolo Penarroya prende tecnico, e contribuisce a risvegliare le Vu Nere. Sono ancora Weems e Teodosic a guidare l’assalto; dietro e a rimbalzo però c’è ancora più di un problema, in ogni caso 79-72 al 30’.
Ultimo quarto: Rivero è un problema insolubile per Tessitori, che in breve esce per falli. Valencia torna a -3 e tira due volte per pareggiare, poi Hervey mette una tripla pesante, seguita però da uno 0/2 in lunetta. E così si arriva a un finale punto e punto. A 2’ Valencia sorpassa con una tripla, risponde Teodosic. Passi di Ribero, sbaglia Teodosic, 1/2 e pareggio di Dubljevic. Scariolo gioca alcune azioni nel finale con Hervey da pivot: Teodosic firma il 90-88 a 58”. Prepelic sorpassa subito (90-91), di là Weems sbaglia e Pajola fa fallo a rimbalzo. Liberi di Lopez-Arostegui per il 90-93. Sbaglia Teodosic, ed è finita qui, nonostante le triple di Belinelli e Weems. Finisce 96-97.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – VALENCIA BASKET 96-97 (33-23, 57-45; 79-72)
VIRTUS: Tessitori 2; Cordinier 7; Mannion 4; Belinelli 10; Pajola 6; Alibegovic 8; Hervey 9; Ruzzier NE ; Jaiteh 2; Sampson 0; Weems 30; Teodosic 18. All. Scariolo
VALENCIA: Puerto 2; Prepelic 20; Pradilla 6; Lopez-Arostegui 7; Labeyrie 7; Ferrando NE; Van Rossom 15; Bressan NE; Dubljevic 10; Jimenez 8; Hermansson 11; Rivero 11. All. Penarroya.

(foto Virtus Pallacanestro)
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia